³IL PICCOLO VIOLINO MAGICO², Concorso Internazionale di Violino per giovanissimi talenti

16 febbraio 2006, Portogruaro (VE) Tra il 26 e il 31 agosto prossimi si terrà nella città di Portogruaro, a un passo da Venezia, la 1a edizione de IL PICCOLO VIOLINO MAGICO, Concorso Internazionale di Violino per giovanissimi talenti, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia.

16/feb/2006 04.04.48 studiomusica PRESS | PR Contatta l'autore

16 febbraio 2006, Portogruaro (VE) – Tra il 26 e il 31 agosto prossimi si terrà nella città di Portogruaro, a un passo da Venezia, la 1a edizione de “IL PICCOLO VIOLINO MAGICO”, Concorso Internazionale di Violino per giovanissimi talenti, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia.

La Fondazione è lontana dall’essere una new entry nel mondo della musica classica. Nata nel 1834 è oggi una realtà particolarmente dinamica nel panorama delle istituzioni musicali private in Italia, attirando centinaia di studenti da tutto il mondo non solo durante lo svolgersi dell’anno accademico ma specialmente con l’Estate Musicale, quest’anno alla 24ma edizione, ovvero quando si tengono, tra agosto e settembre, I corsi di perfezionamento, il celebre Festival, con la novità, per il 2006, del concorso internazionale.

Ogni anno nella seconda metà di agosto Portogruaro si accende grazie alla presenza di alcune tra le più brillanti stelle del mondo musicale classico internazionale che qui si ritrovano per suonare, insegnare e godere di un’atmosfera speciale e rilassata, resa possibile dalla visione ecclettica di Pavel Vernikov, violinista del leggendario Trio Tchaikovsky e direttore artistico del festival, che per oltre due decenni ha presidiato l’attività musicale della città.

“Abbiamo dato vita, negli anni, a un evento poliedrico in grado di combinare grandi interpreti e docenti ad un repertorio selezionato in maniera interessante” dice Vernikov. Ora è il momento di fare un passo avanti. Abbiamo optato per rinnovare la formula che ha contribuito ad affermare il festival estivo nel corso degli anni e che ha visto ogni edizione dedicata ad una “capitale della musica”: San Pietroburgo, Vienna, Buenos Aires e così via. Quest’anno il festival sarà interamente focalizzato su – e aggiungerei attorno – il violino. Stiamo lavorando anche per lanciare la 1a edizione del Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico” pensato per violinisti giovanissimi in una chiave innovative. Ai candidati verrà offerta un’opportunità unica per vivere ogni fase del concorso”.

Pavel Vernikov, che ha personalmente scelto il repertorio da presentare per la selezione, è elettrizzato all’idea dei dare il benvenuto a Portogruaro ai più talentuosi giovanissimi violinsti di tutto il mondo.

“Il Piccolo Violino Magico” è aperto ai violinisti nati tra il 31 agosto 1993 e il 28 agosto 1998.

La giuria internazionale - composta da Giovanni Peterlongo, Presidente Onorario, Pavel Vernikov, Coordinatore Artistico, Pierre Amoyal, Giorgio Barbolini, Fabio Biondi, Thomas Brandis, Sandro Cappelletto, Ana Chumachenko, Michael Frischenschlager, Guo Shuzen, Taek-Ju Lee, Takaya Urakawa, Lariussa Vengerova e alcuni altri in via di definizione – selezionerà quindici finalisti attraverso una registrazione video.

Durante la prima sessione del concorso un’orchestra di coetanei dei candidati, l’Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole, ne accompagnerà l’esecuzione, mentre i giurati saranno partner eccellenti durante le seconda prova che prevede il primo movimento del Concerto in re minore per due violini, archi e cembalo di J. S. Bach. Anche nella prova finalein modo differente rispetto alla formula classica dei concorsi – I giovanissimi violinisti non verranno lasciati soli e saranno coadiuvati dall’Orchestra di Padova e del Veneto.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 10 maggio 2006. Ulteriori informazioni, il regolamento del concorso e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito www.fmsantacecilia.it <http://www.fmsantacecilia.it/>  oppure ai numeri 0421 270069 – 276555.

UFFICIO STAMPA:
studiomusica PRESS | PR