MUSIKE' - L'OPV in un doppio appuntamento straordinario con lo Stabat Mater di Pergolesi

1^ edizione 17 marzo - 15 dicembre 2012 lunedì 26 marzo 2012 ore 21.00 Abbazia di Praglia (PD) CONCERTO DI PASQUA martedì 27 marzo 2012 ore 21.00 Crespino (RO), Chiesa dei Ss. Martino e Severo CONCERTO DI PASQUA ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO Enrico Casazza direttore Valentina Coladonato soprano Rosa Bove mezzosoprano Musiche di Bach e Pergolesi Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti L'OPV in un doppio appuntamento straordinario con lo Stabat Mater di Pergolesi Una splendida pagina di musica sacra per Musikè in occasione delle festività pasquali La rassegna Musikè, promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, propone in occasione delle festività pasquali un doppio appuntamento che vedrà protagonista l'Orchestra di Padova e del Veneto nelle suggestive cornici della Abbazia di Praglia (PD), lunedì 26 marzo alle ore 21.00 e della Chiesa dei Ss. Martino e Severo a Crespino (RO) martedì 27 marzo alle ore 21.00.

Persone Alessandra Canella, Rosa Bove, Riccardo Muti, Cesare Levi, Valentina Coladonato, Rinaldo Alessandrini, Giovan Battista Pergolesi, Musikè, Rosa Bove, Valentina Coladonato, Enrico Casazza, Pergolesi Una, Johann Sebastian Bach, Martino, Severo
Luoghi Praglia, Italia, Padova, Veneto, Rovigo, Monselice, Crespino, comune di Padova, provincia di Padova, provincia di Rovigo
Organizzazioni Fondazione Orchestra, PASQUA ORCHESTRA, Ministero dei beni culturali
Argomenti musica, musica classica

21/mar/2012 16.00.46 Studio PRP Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

 

1^ edizione

17 marzo – 15 dicembre 2012

 

 

 

                       

lunedì 26 marzo 2012 ore 21.00

Abbazia di Praglia (PD)

CONCERTO DI PASQUA

 

martedì 27 marzo 2012 ore 21.00

Crespino (RO), Chiesa dei Ss. Martino e Severo

CONCERTO DI PASQUA

 

ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO

Enrico Casazza direttore

Valentina Coladonato soprano

Rosa Bove mezzosoprano

 

Musiche di Bach e Pergolesi

 

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

 

 

L’OPV in un doppio appuntamento straordinario con lo Stabat Mater di Pergolesi

Una splendida pagina di musica sacra per Musikè in occasione delle festività pasquali

 

 

La rassegna Musikè, promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, propone in occasione delle festività pasquali un doppio appuntamento che vedrà protagonista l’Orchestra di Padova e del Veneto nelle suggestive cornici della Abbazia di Praglia (PD), lunedì 26 marzo alle ore 21.00 e della Chiesa dei Ss. Martino e Severo a Crespino (RO) martedì 27 marzo alle ore 21.00. Entrambi i concerti sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Il programma vedrà l’esecuzione dello Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, una splendida pagina di musica sacra tardo barocca che ancora oggi gode di una fortissima notorietà, anche fra coloro che non sono grandi appassionati di musica classica. Considerato da sempre il testamento spirituale del grande compositore jesino morto a soli 26 anni, sarà eseguito dall’OPV con strumenti moderni, mentre il 23 giugno al Duomo Vecchio di Monselice (PD), sempre per Musikè, sarà possibile ascoltarlo in una versione per strumenti d’epoca con il Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini.

 

Una serata tutta dedicata al barocco che aprirà con alcuni brani di Johann Sebastian Bach: l’Allegro dal Concerto Brandeburghese n. 3, Laudamus Te dalla “Messa in si minore”, l’Aria dalla “Suite n. 3 in re maggiore” e l’aria Erbarme dich mein Gott dalla “Passione secondo Matteo”.

A dividere il palco con l’OPV oltre al direttore Enrico Casazza ci saranno le bellissime voci di Valentina Coladonato, soprano che ha al suo attivo un repertorio concertistico che spazia dalla musica barocca alla contemporanea e collaborazioni con personalità come Cesare Levi e Riccardo Muti, e Rosa Bove, giovane mezzosoprano specialista nel repertorio sacro e barocco.

 

Costituita nell’ottobre 1966, l’OPV si è  affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero. L’Orchestra annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo nazionale, e a partire dal 1987 ha intrapreso una vastissima attività discografica, con oltre cinquanta incisioni per le più importanti etichette. La Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto è sostenuta da: Ministero per i Beni Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Padova e Comune di Padova.

 

Info e prenotazioni:

www.rassegnamusike.it

tel. 049 8234803

 

Musikè 2012 è promosso e organizzato da

Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo

www.rassegnamusike.it - info@rassegnamusike.it

www.facebook.com/rassegnamusike

tel. 049 8234803

 

Ufficio stampa

Studio Pierrepi di Alessandra Canella

Via delle Belle Parti 17 - 35141  Padova

mob. (+39) 345 7154654

E-mail: canella@studiopierrepi.it

web: www.studiopierrepi.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl