VICENZA - Dal vivo e... dal morto. Mercoledì 28 marzo, alle 20.45 nel Foyer del Teatro Comunale di Vicenza, terzo appuntamento della rassegna Raccontare la Musica. Ospite Lorenzo Zen

Mercoledì 28 marzo, alle 20.45 nel Foyer del Teatro Comunale di Vicenza, terzo appuntamento della rassegna Raccontare la Musica.

Persone Alessandra CanellaVia, Paolo Marzotto, Giovanni Battista Rigon, Lorenzo Zen
Luoghi Roma, Padova, Veneto, Vicenza, Valdagno
Organizzazioni Santa Cecilia, Così Fans Tutti Club, European Festival Association, Sonig Tchakerian, Associazione Culturale Settimane
Argomenti teatro, musica, arte, spettacolo

Allegati

22/mar/2012 15.58.43 Studio PRP Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

Associazione Culturale
Settimane musicali al Teatro Olimpico

RACCONTARE LA MUSICA
Incontri di musica e parole. E alla fine… tarallucci e vino!
seconda edizione

Vicenza, Foyer del Teatro Comunale
27 gennaio / 28 febbraio /28 marzo / 17 aprile 2012

 



Dal vivo e... dal morto
Mercoledì 28 marzo, alle 20.45 nel Foyer del Teatro Comunale di Vicenza Lorenzo Zen sarà accolto sul palco da Sonig Tchakerian



Mercoledì 28 marzo, alle 20.45 nel Foyer del Teatro Comunale di Vicenza, terzo appuntamento della rassegna RACCONTARE LA MUSICA, proposta dalle Settimane Musicali al Teatro Olimpico nell’ambito della stagione artistica 2011/2012 della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza.

Seguendo la “formula-dialogante”, ormai consolidata nel corso dei precedenti incontri, Lorenzo Zen, uno dei guru della riproduzione acustica e della stereofonia, notissimo a tutti gli audiofili, sarà accolto sul palco da Sonig Tchakerian.

Lorenzo Zen si occupa di riproduzione del suono e di acustica sin dalla fine degli anni Cinquanta. Oltre ad assemblare impianti di elevata qualità per appassionati melomani, ha prestato consulenza per svariate aziende costruttrici o importatrici di prodotti Hi-tech e ha scritto articoli sulla stampa di settore. Attualmente cura una sua rubrica intitolata “Lo Zen e l’arte del ben riprodurre”, sul mensile “Fedeltà del Suono”, dove analizza non tanto gli aspetti tecnici dell’ascolto, ma piuttosto quelli umanistici. Accanto a lui una violinista di grande temperamento come Sonig Tchakerian,  una tra i pochi violinisti ad eseguire dal vivo l'integrale dei Capricci di Paganini, che ha registrato anche in cd nel 2003, fondatrice e direttrice artistica, insieme a Giovanni Battista Rigon, del Festival Le settimane musicali al Teatro Olimpico e dal 2009 titolare della cattedra di violino nell'ambito dei corsi di perfezionamento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

“Dal vivo e... dal morto”, come intitola l’incontro, vuole essere una riflessione sull'ascolto della musica riprodotta, un confronto tra due esperienze molto diverse del fare musica, tra chi la vive giornalmente sfregando corde e crini e chi lavora con valvole e transistor. Uno scambio di idee amichevole ed informale, e alla fine "tarallucci e vino!", un piccolo rinfresco offerto a tutti i presenti.

L’Associazione culturale Settimane musicali al Teatro Olimpico – la cui mission principale è l'organizzazione dell'omonimo, prestigioso festival musicale (unico festival del Veneto ad essere ammesso nell'EFA, l'European Festival Association che festeggia nel 2012 i suoi 60 anni di vita) – per il secondo anno promuove, nell'ambito della stagione artistica del Teatro Comunale del capoluogo berico, il progetto RACCONTARE LA MUSICA. L'idea è quella di invitare alcuni personaggi noti al grande pubblico (oltre a musicisti, anche intellettuali, politici, uomini di spettacolo e di impresa) a parlare di musica, a “raccontare” il loro rapporto con il grande patrimonio della musica colta, accostando alle parole un po' di buona musica eseguita dal vivo e un momento conviviale al termine della serata.

Ultimo appuntamento per “Raccontare la musica” martedì 17 aprile con Paolo Marzotto, grande imprenditore della storica dinastia di Valdagno, nonché appassionato mecenate musicale a livello internazionale.

Ingresso a pagamento: 10 euro ingresso unico, 8 euro ingresso ridotto per i soci del “Così Fans Tutti Club” e per i soci degli “Amici dell'Olimpico”. Prenotazioni e acquisto biglietti presso la biglietteria del Teatro Comunale (dal martedì al sabato 15.30/18.30. Martedì, giovedì e sabato anche 11.00/13.30), mentre le tessere del “Così Fans Tutti Club” si possono acquistare presso la segreteria delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, in piazzale Giusti 23 (ex Scuole Elementari), tel 0444 302425.

Per ulteriori dettagli, informazioni ed immagini: www.olimpico.vicenza.it



Ufficio stampa
Studio Pierrepi
Alessandra Canella
Via delle Belle Parti 17
35141  Padova
345 7154654
canella@studiopierrepi.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl