LA MOSTRA MANCIU'. L'ULTIMO IMPERATORE nei prossimi giorni ospite a RAI 1 e su RAI RADIO3

IL PROSSIMO WEEK END NELLE TRASMISSIONI «APPLAUSI» di RAI1, E «QUI COMINCIA» SU RAI RADIO3, SI PARLERÀ DELLA MOSTRA "MANCIÙ.

Persone Alessandra Canella, Cristina Sartori, Bernardo Bertolucci, Gigi Marzullo, Adriano Màdaro, Anna Menichetti
Luoghi Roma, Cina imperiale, Cina, Veneto, Treviso, Pechino, Greenville, comune di Treviso, provincia di Treviso
Organizzazioni Ikea Italia Retail Srl, Fondazione Italia Cina, Fondazione Cassamarca, Rai Uno
Argomenti politica, arte, eventi televisivi, artigianato artistico

29/mar/2012 12.16.08 Studio PRP Contatta l'autore

IL PROSSIMO WEEK END NELLE TRASMISSIONI «APPLAUSI» di RAI1, E «QUI COMINCIA» SU RAI RADIO3, SI PARLERA' DELLA MOSTRA "MANCIÙ. L’ULTIMO IMPERATORE", ALLESTITA A CASA DEI CARRARESI, A TREVISO, SINO AL 13 MAGGIO.

La mostra MANCIU’. L’ULTIMO IMPERATORE, rassegna conclusiva del ciclo di quattro mostre che in 8 anni hanno raccontato ben 2500 anni di storia del Celeste Impero, e che ha già superato i 70 mila visitatori, viene raccontata sabato 31 marzo dalle 6.00 alle 6.45 da ANNA MENICHETTI, conduttrice della rubrica di Rai Radio3 «QUI COMINCIA». Nella seguitissima trasmissione che dà il Buongiorno al popolo radiofonico parlando di musica, di storie, di immagini e di racconti, Anna Menichetti conduce i radioascoltatori a conoscere la storia dei Manciù, l'ultima dinastia a governare la Cina prima della nascita della Repubblica Popolare Cinese.

E ancora, il curatore della mostra ADRIANO MÀDARO, giornalista, scrittore e noto sinologo, è su Rai 1 lunedì 2 aprile alle ore 00.30, ospite della puntata n. 20 della trasmissione APPLAUSI ideata e condotta da Gigi Marzullo. La apprezzata rubrica di approfondimento culturale dedicata al teatro e all’arte (realizzata dalla cptv di Roma) ha infatti deciso di riservare uno spazio per presentare la rassegna di Casa dei Carraresi, ospitando appunto il curatore che ha raccontato la storia dell'ultimo Imperatore PU YI, protagonista del famoso film di Bernardo Bertolucci L'Ultimo Imperatore, descrivendo alcuni degli oggetti esposti che ne ripercorrono l'avventura umana e politica, sottolineando l'eccezionalità dei prestiti ottenuti dal Governo Cinese tra i quali, per la prima volta in assoluto prestato ad una nazione straniera, il Trono del Celeste Impero, smontato dai Palazzi Imperiali di Pechino e rimontato a Treviso, a ben 12 mila chilometri di distanza.

Pagina Facebook della Mostra: http://www.facebook.com/ultimoimperatore; Siti Internet del curatore Adriano Màdaro: www.madaro.it; www.madaro.eu. La Mostra è promossa da Fondazione Cassamarca di Treviso e dall’Accademia Cinese di Cultura Internazionale. Main Sponsor della Mostra Unicredit Group e Rotas Italia. Catalogo: Tipografia Europrint.  In collaborazione con: Fondazione Italia Cina, Ikea Italia Retail Srl.

Con il Patrocinio del Comune di Treviso,  con collaborazione della Regione del Veneto e della Provincia di Treviso.

Per i Colleghi della Stampa:
Ufficio Stampa: Cristina Sartori, 348.0051314 – email: cristina.sartori1@gmail.com - Alessandra Canella, 348.3423647 - email: canella@studiopierrepi.it