SACRE ARMONIE - UN VIAGGIO NELL'INFERNO DI DANTE Sabato 14 aprile ore 21.00 nella chiesa di Santa Maria dei Servi FABIO GEMO e DAVIDE FERRARIO riscoprono la Divina Commedia attraverso musica e parola

04/apr/2012 17.38.23 Studio PRP Contatta l'autore

Description: Angelo logo small

SACRE ARMONIE

Edizione 2012

dal 21 marzo al 9 giugno 2012

SABATO 14 APRILE ore 21.00

CHIESA SANTA MARIA DEI SERVI

Via Roma - Padova

FABIO GEMO e DAVIDE FERRARIO

in

CANTI DALL'INFERNO

dall'Inferno di Dante Alighieri

a cura del Centro Studi sull’Etnodramma

ideato e diretto da Fabio Gemo

Voce narrante Fabio Gemo

Musiche dal vivo di Davide Ferrario

CANTI: I, III, V, XXXIII, XXXIV

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili

Informazioni : www.universidiversi.com

UN VIAGGIO NELL’INFERNO DI DANTE

Per la rassegna SacreArmonie Fabio Gemo e Davide Ferrario riscoprono la Divina Commedia attraverso musica e parola

Un passaggio negli inferi danteschi per il secondo appuntamento della rassegna SacreArmonie, sabato 14 aprile ore 21.00 nella chiesa di Santa Maria dei Servi con i Canti dall’Inferno. Lo spettacolo, a cura del centro Studi sull’Etnodramma, ideato e diretto da Fabio Gemo, è una scelta degli episodi più conosciuti della prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri, presentati dalla voce di Fabio Gemo e dalle musiche di Davide Ferrario. Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Un viaggio nel profondo delle nostre paure attraverso i versi più conosciuti dell’Inferno di Dante. Lo spettacolo Canti dall’Inferno è una scelta di alcuni della cantica dantesca che condurrà lo spettatore a percorrere un viaggio tra le pieghe più buie del nostro inconscio. Il percorso è pensato come una vera e propria partitura: la voce come suono archetipico e la musica come metafisica del silenzio. Sottolineando così non solo la parola ma soprattutto la musicalità del verso, emozioni intense che solo il suono puro può suscitare.

Una lettura che si fa carne e sangue. Che ci costringe per simpatia a vibrare costantemente con gli orrori infernali, metafora dei nostri orrori quotidiani.

Fabio Gemo, antropologo padovano, nella sua carriera ha approfondito l'interesse per il sacro e i suoi aspetti performativi avvicinandosi alle filosofie ermetiche e orientali coniugandole agli studi di cinema e teatro. Nei suoi innumerevoli viaggi ha condotto ricerche e prodotto documentari sugli aspetti della religiosità popolare e nel 1995 ha fondato Centro Studi sull’Etnodramma, nato con l’intento di coniugare antropologia e linguaggio estetico, ricerca e produzioni performative. Attualmente è direttore artistico del festival teatrale Opera Kantika di Monselice e dell’ETNOFILMfest di Rovigo.

Gemo nello spettacolo Canti dall’Inferno sarà accompagnato dalle musiche di Davide Ferrario, musicista padovano. Collabora come turnista per artisti come Franco Battiato, Gianna Nannini, Piero Pelù e Milva ed ha fatto parte per diversi anni dei FSC, con i quali partecipò al Festival di Sanremo nella sezione Giovani nel 2007 con il brano “Non piangere”. Nel 2011 è uscito il suo primo album “F”, undici episodi in cui la tradizione pop italiana si fonde con le influenze british di gruppi come Blur ed i primi Radiohead.

Info e Biglietti:

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili

info@etnodramma.it

www.universidiversi.com

Organizzazione

Spazio Gershwin – Scuola di Musica “Gershwin”

tel: 342.1486878

mail: info@universidiversi.com

web: www.universidiversi.com - www.spaziogershwin.org

Punto informativo e prevendita “UNIVERSI DIVERSI”

presso Centro Culturale Altinate/San Gaetano – via Altinate, 71

dal lunedì a venerdì orario 11.00-14.00