MUSIKE' - Fulgore del Virtuosismo vocale e strumentale. Doppio appuntamento con "I solisti Veneti" di Claudio Scimone venerdì 13 aprile a Fratta Polesine (RO) e sabato 14 aprile a Due Carrare (PD)

Doppio appuntamento con "I solisti Veneti" di Claudio Scimone venerdì 13 aprile a Fratta Polesine (RO) e sabato 14 aprile a Due Carrare (PD).

Persone Nicolò Paganini, Amilcare Ponchielli, Giovanni Bottesini, Farinelli, Carlo Broschi, Antonio Vivaldi, I Solisti Veneti, Pietro Apostoli, Olga Balashova Lehmann, Claudio Scimone, Gloria, Pietro Mascagni, San Paolo
Luoghi Italia, Europa, Giappone, Padova, Parigi, Savona, Rovigo, Isola di Ischia, Due Carrare, Chiesa, Fratta Polesine, San Giorgio, Marsiglia, provincia di Padova, provincia di Rovigo
Organizzazioni International Festival of Contemporary Music, Leonardo Da Vinci, Tchaikowsky, SKY
Argomenti musica, arte, canto

10/apr/2012 12.53.32 Studio PRP Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Musikè - Fulgore del Virtuosismo vocale e strumentale
“I Solisti Veneti” diretti dal Claudio Scimone con la straordinaria partecipazione del mezzosoprano Olga Balashova Lehmann per due giorni dedicati all’eccelenza vocale e strumentale

Due giorni di Fulgore del Virtuosismo vocale e strumentale.  Questo il programma scelto dalla storica formazione de “I Solisti Veneti” diretti dal Claudio Scimone per i concerti pasquali di Musikè, la rassegna di musica, teatro e danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. La storica formazione veneta si esibirà in due concerti ad ingresso libero e gratuito venerdì 13 aprile 2012 alle 21.00 alla Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo di Fratta Polesine (RO) e sabato 14 aprile, sempre alle 21.00  alla Chiesa di San Giorgio a Due Carrare (PD).

Accompagna i “Solisti Veneti” la giovane Olga Balashova Lehmann, nominalmente mezzosoprano ma in verità cantante di tale duttilità vocale da poter affrontare senza alcun problema anche il repertorio sopranile.

Il programma, scelto per valorizzare le straordinarie qualità vocali della Balashova senza tralasciare il virtuosismo, cifra stilistica dei “Solisti” di Claudio Scimone, attraversa ben tre secoli – Settecento, Ottocento e Novecento. Di Antonio Vivaldi verranno eseguiti la celeberrima aria “Agitata dai due venti” ed il “Qui sedes ad dexteram Patris” tratto dal “Gloria” RV 588.  A  “Son qual nave” scritta da Carlo Broschi (il fratello del leggendario Farinelli), farà seguito la romantica “Ave Maria” di Pietro Mascagni e un'immancabile pagina rossiniana: “Ah, non potrian resistere”. All’eccellenza vocale farà da contrappunto quella strumentale con esecuzioni tratte dalle opere di Giovanni Bottesini, Amilcare Ponchielli e Nicolò Paganini.

Artista nel senso più pieno del termine Olga Balashova si è formata all'Accademia Russa di Teatro e il prestigioso Conservatorio Tchaikowsky, studiando anche danza e recitazione presso le più importanti accademie russe. Successivamente si specializza a Parigi all’Università “Leonardo Da Vinci”, e poi in Italia all’Accademia Internazionale d’Arte di Ischia e dell'Accademia Musicale Cilea di Savona. Al debutto, avvenuto nel 2000 è seguita una serie sorprendente di apparizioni nelle sedi e nei festivals più importanti d'Europa, dallo Shostakovich Festival all'International Festival of Contemporary Music, dal Moscow Autumn al Festival Internazionale di Marsiglia all'Art November, fino al lontano Giappone (Meeting the Sky, 2006). Un calendario assai intenso che tuttavia ha permesso alla Balashova anche di partecipare a importanti concorsi e competizioni internazionali delle quali è risultata pressoché invariabilmente assoluta vincitrice.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Per i tamburini

FULGORE DEL VIRTUOSISMO VOCALE E STRUMENTALE
“I SOLISTI VENETI”
diretti da
CLAUDIO SCIMONE
con la partecipazione di
Olga BALASHOVA LEHMANN
, mezzosoprano

Venerdì 13 aprile 2012, ore 21
Fratta Polesine
(RO)– Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo

sabato 14 aprile – ore 21.00

Due Carrare (PD) - Chiesa di San Giorgio a

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

 

Per informazioni
www.rassegnamusike.it
tel. 049 8234803

Musikè 2012 è promosso e organizzato da
Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo
www.rassegnamusike.it - info@rassegnamusike.it
www.facebook.com/rassegnamusike
tel. 049 8234803

Ufficio stampa
Studio Pierrepi
Via delle Belle Parti 17 - 35141  Padova
mob. (+39) 345 7154654
E-mail: canella@studiopierrepi.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl