VICENZA - RACCONTARE LA MUSICA 2012 - Thelonious Monk - Ritratto di genio con cappello - Foyer del Teatro Comunale Martedì 17 aprile, ore 20.45. ASSOCIAZIONE CULTURALE SETTIMANE MUSICALI AL TEATRO OLIMPICO RACCONTARE LA MUSICA 2012 seconda edizione Incontri di musica e parole.

Persone Giovanni Battista Rigon, Paolo Marzotto, Aldo Zunino, Eliot Zigmund, Sonig Tchakerian Foyer, Pietro Tonolo, Riccardo Brazzale
Luoghi Padova, Veneto, Vicenza, Perugia, New York, Orvieto
Organizzazioni Così Fans Tutti Club, European Festival Association, Associazione Culturale Settimane Musicali, Lydian Sound Orchestra, UNESCO
Argomenti musica

13/apr/2012 16.56.50 Studio PRP Contatta l'autore

ASSOCIAZIONE CULTURALE

SETTIMANE MUSICALI AL TEATRO OLIMPICO

RACCONTARE LA MUSICA 2012

seconda edizione

Incontri di musica e parole. E alla fine…tarallucci e vino!

Foyer del Teatro Comunale di Vicenza.

27 gennaio -17 aprile 2012

Thelonious Monk  - Ritratto di genio con cappello

Aspettando Vicenza Jazz con Riccardo Brazzale, direttore artistico di Vicenza jazz e Pietro Tonolo, sassofonista,  accolti sul palco da Sonig Tchakerian

Foyer del Teatro Comunale Martedì 17 aprile, ore 20.45

Per il suo quarto appuntamento, "Raccontare la musica", incontri di musica e parole proposti dalle Settimane Musicali al Teatro Olimpico nell’ambito della stagione artistica 2011/2012 della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza,  devia dai suoi percorsi più usuali per incontrare il jazz, a meno di due settimane da quel 30 aprile che l'Unesco ha dichiarato "giornata mondiale del jazz" e a tre settimane dall'inizio della XVII edizione di "New Conversations Vicenza Jazz".

Protagonista dell'appuntamento è Riccardo Brazzale, direttore artistico di "Vicenza Jazz", noto negli ambienti del jazz anche come musicista: la sua Lydian Sound Orchestra sta conoscendo in questo 2012 attenzioni e riconoscimenti di grande significato (basti pensare ai plurimi inviti ricevuti da Umbria Jazz per Orvieto e Perugia).

Brazzale racconterà il jazz dalla parte di Thelonious Monk, «the genius in modern music», quest'anno uno dei fili conduttori del festival di Vicenza, a trent'anni dalla morte dell’artista avvenuta nel 1982 a New York.

Personaggio unico nel mondo del jazz e della cultura americana del XX secolo, Thelonious Monk è sempre stato riconoscibile non solo per la sua musica - ha scritto una ottantina di temi, la maggior parte dei quali indimenticabili e da tempo nel repertorio di ogni attento musicista di jazz-  ma anche per la sua personalità a dir poco eccentrica. Uomo di poche parole, spesso ai confini con un mutismo quasi autistico, i suoi folgoranti aforismi ne hanno fotografato in modo perfetto la posizione a sua modo a parte. Fra i tanti, resta celeberrimo «I made the wrong mistakes» (Ho fatto gli errori sbagliati), divenuto per molti una specie di motto-guida.

Insieme a Brazzale, che da una ventina d'anni dedica concerti e cd a Monk, sul palco del Foyer del Teatro Comunale ci sarà Pietro Tonolo, sassofonista tra i più apprezzati in ambito italiano ed europeo, capace come pochi di apprendere continuamente dalla tradizione del jazz moderno i più proficui insegnamenti per il rinnovarsi di una musica che da sempre guarda avanti, verso un linguaggio nuovo e aperto ai segni della contemporaneità. Con l'occasione Tonolo presenterà anche il suo ultimo cd dedicato proprio a Monk, "Corner Brilliance", inciso con Eliot Zigmund (batteria) e Aldo Zunino (basso).

Nella serata al Comunale, si parlerà, si suonerà e si ascolterà e, come d'abitudine, si converserà. Ovviamente di musica, ma non solo.

Ultimo appuntamento con Raccontare la musica 2012 sarà martedì 8 maggio 2012 alle 20.45 con l’imprenditore Paolo Marzotto, da sempre noto per affiancare alle sue attività professionali un profondo interesse per la cultura. Insieme a Giovanni Battista Rigon e Sonig Tchakerian parlerà di musica “La passione di una vita”.

L’Associazione Culturale Settimane Musicali al Teatro Olimpico – la cui mission principale è l'organizzazione dell'omonimo, prestigioso festival musicale (unico festival del Veneto ad essere ammesso nell'EFA, l'European Festival Association che festeggia nel 2012 i suoi 60 anni di vita) – per il secondo anno promuove, nell'ambito della stagione artistica del Teatro Comunale del capoluogo berico, il progetto RACCONTARE LA MUSICA. L'idea è quella di invitare alcuni personaggi noti al grande pubblico (oltre a musicisti, anche intellettuali, politici, uomini di spettacolo e di impresa) a parlare di musica, a “raccontare” il loro rapporto con il grande patrimonio della musica colta, accostando alle parole un po' di buona musica eseguita dal vivo e un momento conviviale al termine della serata.

Ingresso a pagamento: 10 euro ingresso unico, 8 euro ingresso ridotto per i soci del “Così Fans Tutti Club” e per i soci degli “Amici dell'Olimpico”.

Prenotazioni e acquisto biglietti presso la biglietteria del Teatro Comunale (dal martedì al sabato 15.30/18.30. Martedì, giovedì e sabato anche 11.00/13.30), mentre le tessere del “Così Fans Tutti Club” si possono acquistare presso la segreteria delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, in piazzale Giusti 23 (ex Scuole Elementari), tel 0444 302425.

Per ulteriori dettagli, informazioni ed immagini: www.olimpico.vicenza.it

Studio Pierrepi

Via delle Belle Parti 17