NOVENTA VICENTINA (VI) - Un Calicanto in musica per "Noventa in fiore 2012"

NOVENTA VICENTINA (VI) - Un Calicanto in musica per "Noventa in fiore 2012".

Persone Alessandra Canella, Roberto Tombesi, Alessandro Arcolin, Francesco Ganassin, Giancarlo Tombesi, Claudia Ferronato, Alessandro Tombesi, Charles Cros, Academie, Yo Yo, Gianluca Baldi, Titino Carrara, Laura Curino, Hugo Pratt, Biagio Marin
Luoghi Mar Adriatico, Colli Euganei, Italia, Europa, Olanda, Mediterraneo, Canada, Padova, Veneto, Portogallo, Grecia, Germania, Finlandia, Francia, Spagna, Belgio, Austria, Venezia, Inghilterra, Turchia, Croazia, Stati Uniti d'America, Washington D.C., Slovenia, Teolo, Noventa Vicentina, provincia di Padova
Organizzazioni Associazione Culturale Atelier Calicanto, Comitato Fiere, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta
Argomenti musica, arte, strumenti

19/apr/2012 09.17.54 Studio PRP Contatta l'autore

Un Calicanto in musica per “Noventa in fiore 2012”

Giovedì 19 aprile 2012 alle 20.45, lo storico gruppo folk padovano è invitato ad aprire con un concerto la manifestazione Festa di Primavera: “Noventa in fiore“.

Giovedì 19 aprile 2012, ore 20.45

Calicanto in concerto per Festa di Primavera: “Noventa in fiore 2012”

Sala del paradiso, Villa Barbarigo (sede del Comune)

Noventa Vicentina (VI)

Giovedì 19 aprile 2012 alle 20.45 nella Sala del Paradiso di Villa Barbarigo, storica sede del Comune di Noventa Vicentina (VI),  sarà un concerto di Calicanto, uno dei gruppi folk più popolari in Europa, ad aprire gli appuntamenti musicali legati alla manifestazione “Noventa in fiore 2012“.

Il concerto, anteprima italiana di una tournèe che dal 21 al 24 aprile 2012 porterà Calicanto in Francia, propone brani tratti da “Mosaico”, ultimo disco del gruppo, edito da Felmay, uscito nel 2011 in occasione dei festeggiamenti per i trent’anni di attività, che riassumono tutta l’essenza del loro stile musicale, ricco di finezze e dotato di una straordinaria capacità  di disegnare scenari suggestivi del veneto, la terra in cui sono nati e cresciuti, e rivela, il grande amore, sempre presente, per Venezia, la laguna, l’Adriatico, il Mediterraneo.

Nel cd, come in concerto, i brani si uniscono tra loro come le tessere di un mosaico e raccontano i molteplici percorsi intrapresi dal gruppo: la rielaborazione e la rivitalizzazione della tradizione popolare, il lavoro musicale su testi poetici legati al territorio veneto (Biagio Marin, Hugo Pratt), le collaborazioni con il teatro (Laura Curino, Titino Carrara), l’incontro, mai avvenuto prima in Veneto, tra repertorio tradizionale e musica classica (Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, il compositore Gianluca Baldi).

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (per informazioni rivolgersi al Comune di Noventa Vicentina, tel: 0444 788511 – 788512 – 788550)

Calicanto è uno dei più importanti gruppi italiani sulla scena italiana ed europea della musica folk. Nasce nell’autunno del 1981 rivolgendo fin da subito la sua attenzione agli studi etnomusicali sul territorio veneto, a quel tempo estremamente rari. Nella sua storia ultra venticinquennale ha pubblicato quattordici CD, compiuto tournèe in tutto il mondo (Spagna, Olanda, Germania, Grecia, Inghilterra, Slovenia, Portogallo, Croazia, Finlandia, Austria, Belgio, Turchia, Canada e Stati Uniti) e partecipato alla composizione ed esecuzione di musiche per il cinema (La ragazza sul ponte, Les enfants du siecle…) ed il teatro (Labirintomare, Visioni, I due gemelli veneziani…).

Nel 2002 Calicanto è stato invitato al prestigioso Smithsonian Folklife Festival in Washington D.C. organizzato dal Silk Road project e diretto dal violoncellista Yo Yo Ma.

Nel 2005 il lavoro Isole senza mar, un cd con un corposo ed elegante booklet di oltre ottanta pagine, dedicato alla musica ed alla cultura popolare dell’area dei Colli Euganei, premiato dalla francese Academie Charles Cros con il Coup de Coeur come uno dei migliori quattro dischi di world music nel panorama mondiale.

Il 2011 vede Calicanto festeggiare i 30 anni di attività con l’uscita dei nuovi cd “Mosaico” e “Barene” (di Alessandro Tombesi ) entrambi ottimamente recensiti dalla critica musicale.

Calicanto sono: Claudia Ferronato, voce, Giancarlo Tombesi, contrabbasso, Francesco Ganassin, clarinetto, melodica e ocarina, Alessandro Arcolin, percussioni, Roberto Tombesi, voce, fisarmonica e mandolino.

La manifestazione Festa di Primavera: Noventa in fiore 2012, giunta alla decima edizione, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Noventa Vicentina in collaborazione con il Comitato Fiere, domenica 22 aprile 2012 darà spazio a produttori e rivenditori di piante e fiori del settore floro vivaistico locale e coinvolgerà tutta una serie di aziende legate alla produzione, lavorazione e trasformazione dei prodotti tipici di diverse regioni d’Italia. Inoltre nel consueto mercato verrà predisposta una zona per le bancarelle di oggettistica artigianale.

La manifestazione della domenica sarà preceduta, a partire da giovedì 12 aprile, da una serie di eventi culturali (presentazioni di libri, concerti, convegni, spettacoli teatrali, mostre) e terminerà lunedì 23 aprile, in occasione della giornata mondiale del libro, con un’apertura straordinaria della Biblioteca di Noventa Vicentina fino alle ore 23.00.

Informazioni:

Associazione Culturale