VENETO FILM TOUR - VICENZA - Venerdì 27 aprile, ore 21.00 Cinema Leone XIII, "I nostri anni migliori" di Matteo Calore e Stefano Collizzolli.

Persone Mario Zorzato, Thomas, Dino, Ben Ali, Silvio Comis, Roberto Citran, Filippo Meneghetti I, Luca Zambolin, Diego Scano, Stefano Collizzolli Alle, Matteo Calore, Leone XIII di Vicenza, Adel, Nader
Luoghi Italia, Triveneto, Padova, Veneto, Isola di Lampedusa, Palazzo San Gervasio, Mineo
Organizzazioni AGIS
Argomenti cinema, arte, spettacolo

23/apr/2012 17.48.25 Studio PRP Contatta l'autore

Description: logo-regione-veneto1-300x44

Description: vvf_logo_leon_orizzontale-300x300Description: AGIS_Logo-295x300Description: FICE_Logo-289x300

VENETO
FILM TOUR

11 aprile – 2 maggio 2012

Veneto Film Tour è un progetto della Regione del Veneto in collaborazione con l’associazione Veneto Film Festival, FICE e AGIS Tre Venezie

“I NOSTRI ANNI MIGLIORI” TRA RIVOLUZIONE E LIBERTA’

Tappa vicentina del Veneto Film Tour con un documentario teso ed emozionante che racconta la storia di cinque profughi tunisini sbarcati a Lampedusa nel 2011

VICENZA, VENERDì 27 APRILE

Cinema Leone XIII, ore 21.00

Neve di Diego Scano e Luca Zambolin

L’intruso di Filippo Meneghetti

I nostri anni migliori di Matteo Calore e Stefano Collizzolli

Alle proiezioni saranno presenti gli autori

Biglietto d’ingresso 4 euro

Cosa resta di una rivoluzione nelle vite delle persone che l’hanno attraversata? Una risposta la cercano i due registi padovani Matteo Calore e Stefano Collizzolli con I nostri anni migliori, un lavoro fortemente impegnato nella tradizione del cinema documentario d’impegno civile che racconta le drammatiche vicende dei profughi tunisini nell’estate del 2011. Per la rassegna Veneto Film Tour il film verrà proiettato sugli schermi del Cinema Leone XIII di Vicenza, venerdì 27 aprile alle ore 21.00. Ad introdurre la serata i cortometraggi Neve di Luca Zambolin e Diego Scano e L’intruso di Filippo Mene­ghetti. Due opere prime che dimostrano già maturità registica, coadiuvate da attori di esperienza come Roberto Citran e Silvio Comis.

Tra febbraio ed aprile 2011 ventitremila tunisini arrivano a Lampedusa. Il governo italiano urla all’invasione, si parla di un’orda barbarica, di un esodo biblico, di uno tsunami umanitario. Non si parla invece della storia di queste persone. I due registi padovani, Matteo Calore e Stefano Collizzolli, quella primavera sono scesi nei campi di prima accoglienza di Mandria, Mineo e Palazzo San Gervasio e hanno chiesto a cinque di loro si raccontarsi. Un’intera vita soffocata sotto il regime di Ben Ali, la rivoluzione inaspettata e dirompente che l’ha messo in fuga. Poi la possibilità di partire, per alcuni a lungo sognata e per altri solo improvvisata. Gli anni migliori sono quelli di Adel, Fehti, Mehrez, Nader, Mouez: una generazione a cui troppo tempo è stata negata la libertà, e che ora ha deciso di provare a prenderla fino in fondo.

Introduce la serata Neve (2010) breve fiction di 11 minuti che ha valso ai registi Luca Zambolin e Diego Scano il Premio “Veneto Movie Movement” all’Euganea Film Festival 2011. È il ritratto di un uomo che passa la vita tra la fabbrica dove lavora e la casa, l’unico luogo dove non è obbligato ad interagire con la società in cui attraverso uno sguardo nel passato riemergono emozioni sotterrate da una vita vacua.

A seguire il cortometraggio L’intruso (2011), opera prima di Filippo Meneghetti, storia di uno scontro generazionale tra padre e figlio. L’intruso racconta il tessuto sociale di un piccolo paese della campagna del NordEst, scosso dalle crescenti insicurezze causate dall’arrivo di alcuni immigrati. Due mentalità diverse, quella del padre Dino e del giovane figlio Thomas il cui difficile rapporto arriverà alla resa dei conti.

Con Veneto Film Tour la Regione ha inteso valorizzare la produzione cinematografica del Veneto che, come ha dichiarato Mario Zorzato, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Regione Veneto, negli ultimi anni è aumentato sia di numero sia di qualità.  Un importante risultato che la Regione ha inteso valorizzare inserendolo a pieno titolo nei programmi di promozione della cultura cinematografica e cinema d’autore.

Veneto Film Tour vuole essere più di una semplice rassegna. L’obiettivo è quello di crescere e creare col tempo una vera e propria rete di distribuzione per opere indipendenti, sfruttando le potenzialità delle numerose sale cinematografiche presenti nelle città e in provincia iscritte alla FICE, che assieme all’AGIS Tre Venezie, sono partners attivi dell’iniziativa.

Alle proiezioni saranno presenti gli autori

Biglietto ingresso proiezioni: 4 euro.

Il programma completo della rassegna è disponibile all’indirizzo www.venetofilmfestival.it

www.venetofilmfestival.it
info@venetofilmfestival.it
Veneto Film Festival c/o Cinit-Cineforum Italiano