A Riccione torna AllegroMosso 2012

24/apr/2012 10.34.27 adrias on line Contatta l'autore

Dal 17 al 19 maggio 2012 si terrà la kermesse musicale Allegromosso, XI European Youth Musical Festival, evento che vedrà esibirsi in 25 località dell'entroterra e della costa emiliana-romagnola, 6000 giovani musicisti provenienti da tutta Europa con un'età compresa tra i 12 ed i 25 anni.

Questa rassegna si dipanerà sui tre giorni di gara, con ben 450 concerti tra le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara portando sotto le luci della ribalta non solo le scuole di musica europee ed i giovani talenti, ma anche il territorio ospitante.

Strade, piazze, castelli e teatri: questi saranno gli scenari che faranno da palcoscenico agli artisti. La maggior parte di queste location sono state recentemente riqualificate grazie ai fondi europei ai quali è stato possibile attingere.

Gli eventi salienti ed imperdibili della manifestazione saranno tre: la cerimonia di apertura in data 17 maggio 2012 a Ravenna con l'orchestra giovanile "Luigi Cherubini" diretta dal maestro Wayne Marshall, il 18 maggio 2012 a Sant'Arcangelo di Romagna la serata "DemoRai" condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo che vedrà l'assegnazione dei riconoscimenti ai primi classificati e, per concludere in bellezza, il 19 maggio 2012 all'Ippodromo di Cesena la conclusione del festival con una grande festa alla quale parteciperà anche l'orchestra di Goran Bregovic.

Quello su cui vogliamo, però, concentrare l'attenzione sono le iniziative in programma nella località di Riccione.

Innanzitutto, la cittadina sarà il punto d'incontro, nei giorni antecedenti la kermesse, di 70 delegati delle Associazioni Nazionali dei 26 Paesi affiliati: dal 15 al 17 maggio i rappresentanti si incontreranno per partecipare all'Assemblea Generale del Direttivo Emu (European Musicschool Union).

A Riccione, si entrerà nel vivo di "Allegromosso" dalle ore 15.00 di venerdì 18 maggio in Piazzale Roma, alla fine del conosciutissimo Viale Ceccarini, con il concerto pop tenuto da gruppi di diverse scuole europee.

Altri gruppi avranno la possibilità di farsi ascoltare, conoscere ed applaudire il giorno seguente, sabato 19 maggio sempre a partire dalle ore 15.00 nella medesima cornice proprio di fronte alla spiaggia romagnola.

I musicisti, gli accompagnotori e i semplici curiosi, potranno soggiornare in uno degli hotel di Riccione con offerte e pacchetti tutto compreso, realizzati proprio per l'occasione.

Chi invece è ancora indeciso o semplicemente non può prenotare con largo anticipo, potrà soggiornare in uno dei migliori hotel di Riccione last minute.