UN NUOVO CONCERTO-EVENTO FIRMATO “LUDUS VOCALIS” E ARCANGELO CORELLI”: A SANT’APOLLINARE NUOVO VA IN SCENA IL REQUIEM DI MOZART

UN NUOVO CONCERTO-EVENTO FIRMATO "LUDUS VOCALIS" E ARCANGELO CORELLI": A SANT'APOLLINARE NUOVO VA IN SCENA IL REQUIEM DI MOZART. UN NUOVO CONCERTO-EVENTO FIRMATO "LUDUS VOCALIS" E ARCANGELO CORELLI": A SANT'APOLLINARE NUOVO VA IN SCENA IL REQUIEM DI MOZART A pochi mesi dall'applauditissima produzione per la Basilica di San Francesco, le Associazioni Ludus Vocalis e Arcangelo Corelli portano a Ravenna un altro concerto dai grandi numeri, con la partecipazione straordinaria del Coro della Cattedrale di Innsbruck.

Persone Gemma Galfano, Jacopo Rivani, Alberto Bianchi, Gian Luca Pasolini, Daniela Pini, Kelly McClendon, Christoph Klemme, Gladys Rossi, Wolfang Amadeus Mozart, Sant'Apollinare
Luoghi Ravenna, Forlì, Innsbruck, Regno Unito, Cervia, Évora
Organizzazioni Orchestra Ass.ne, Orchestra Corelli, Associazione "YouBrass Ensemble", Associazione Culturale Arcangelo Corelli, Associazione Ludus Vocalis
Argomenti musica, spettacolo, teatro, canto

24/apr/2012 14.35.28 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

UN NUOVO CONCERTO-EVENTO

FIRMATO “LUDUS VOCALIS” E ARCANGELO CORELLI”:

A SANT’APOLLINARE NUOVO VA IN SCENA IL REQUIEM DI MOZART

A pochi mesi dall’applauditissima produzione per la Basilica di San Francesco, le Associazioni Ludus Vocalis e Arcangelo Corelli portano a Ravenna un altro concerto dai grandi numeri, con la partecipazione straordinaria del Coro della Cattedrale di Innsbruck.

Ravenna, 24 aprile 2012 – Solo pochi mesi fa, Ravenna applaudiva a piene mani la voce ammaliante di Gladys Rossi, in un concerto-evento che si farà ricordare a lungo.
Da allora, l’attività dell’Associazione Culturale Arcangelo Corelli è proseguita instancabilmente, all’insegna del ciclo di rappresentazioni de "La Serva Padrona" di G.B. Pergolesi, che ha toccato in tre diverse tappe teatri e auditorium delle città di Forlì, Cervia e Ravenna, grazie ad un progetto che ha saputo coinvolgere, accanto alla cittadinanza, il pubblico dei giovanissimi in età scolare, che ha risposto con particolare attenzione ed interesse. A questo ciclo di rappresentazioni è seguita la tappa portoghese del Progetto Oralities, che ha visto protagonista il Quartetto di ottoni dell’Associazione “YouBrass Ensemble”, interprete di una serie di apprezzati concerti di musica antica nei Festival di Evora e Idanha-A-Nova.
Sempre prodiga di produzioni e concerti, l’Associazione Ludus Vocalis è invece impegnata in queste settimane ad organizzare la sua partecipazione al prestigioso Ravenna Festival, di cui sarà tra i protagonisti anche per l’edizione 2012.
Il sodalizio artistico tra Associazione Corelli e Ludus Vocalis è recente, ma già stabile e consolidato, e il nuovo ambizioso progetto che sta vedendo la luce, con il prezioso contributo della Banca Popolare di Ravenna, ne è la testimonianza.
Il programma del concerto è di quelli che non richiedono presentazioni: basta dire “Requiem di Mozart” per  realizzare che si è di fronte ad una delle opere capitali della storia della musica di tutti i tempi. Una pagina da annoverare tra i patrimoni dell’umanità: una pietra miliare scolpita nella memoria e nella cultura collettive.

Ed è con questo gioiello che le due Associazioni intendono omaggiare il pubblico ravennate, nel concerto che andrà in scena a Sant’Apollinare Nuovo il 12 maggio prossimo.

Ospite d’eccezione del concerto sarà il Coro della Cattedrale di Innsbruck diretto dal M° Christoph Klemme, da cui il Ludus Vocalis di Ravenna fu a sua volta ospitato, circa un anno fa, per un memorabile concerto in terra austriaca.

Voci protagoniste del Requiem saranno la soprano Kelly McClendon, la mezzosoprano Daniela Pini, il tenore Gian Luca Pasolini e il basso Alberto Bianchi.

A dirigere l’Orchestra Corelli al gran completo, come sempre il M° Jacopo Rivani, riconfermato anche per quest’anno alla Direzione Artistica dell’Associazione Culturale ravennate: una realtà che continua ad esprimere il meglio delle potenzialità artistiche del territorio e dei suoi giovani talenti, dentro e fuori i confini nazionali.

L’appuntamento è per sabato 12 maggio alle ore 21,00 presso la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo a Ravenna.

Orchestra Ass.ne “Arcangelo Corelli” - Ravenna

Ufficio Stampa: Dott.sa Gemma Galfano