Battute finali al III Festival dell'Arpa

Arriva alle battute finali il III Festival dell'Arpa - Primo concorso Internazionale d'Arpa "Città di Cagliari".

Persone Antonio Rombi, Tiziana Loi, Giacomo Medas, Paloma Tironi, Alessandra Magrini, Gabriella Bosio, Catherine Michel
Luoghi Italia, Torino, Portogallo, Svizzera, Germania, Svezia, Polonia, Parigi, Francia, Spagna, Trapani, Cagliari, Inghilterra, Turchia, Indonesia, Lituania, Messico, Corea del Sud, comune di Cagliari
Organizzazioni Associazione Culturale Incontri Musicali, Associazione Culturale HyperionArt, Associazione Musicale Arpeggiando, Salvi Harps Maestri Liutai Italiani, Internazionale Socialista
Argomenti musica, politica, istruzione, strumenti

30/apr/2012 20.32.15 ARPress Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Arriva alle battute finali il III Festival dell'Arpa - Primo concorso Internazionale d'Arpa "Città di Cagliari". Superate le giornate dedicate ai concerti la rassegna entra nel vivo martedì 1 maggio dalle sale dell'Hotel Regina Margherita, con le selezioni dei circa novanta giovani studenti dell'arpa iscritti a concorso e provenienti da Italia, Francia, Inghilterra, Svizzera, Germania, Spagna, Portogallo, Polonia, Turchia, Indonesia, Svezia, Lituania, Corea del Sud e Messico.

Alla competizione già iniziata ieri, i giovani aspiranti arpisti si cimentano nelle in intense prove stabilite dal regolamento del Primo Concorso Internazionale d’arpa “Città di Cagliari”, per aggiudicarsi i premi in palio che ammontano a 3.400,00 euro da distribuirsi tra i primi classificati. Il concorso è suddiviso in quattro categorie per fasce d’età più una particolare per la musica d’insieme.

Il clou della manifestazione è previsto attorno alle 20:30, nei saloni dell'albergo di Viale Regina Margherita, con la consegna dei premi ai vincitori delle cinque categorie previste. Impegnativo sarà il lavoro che attende la giuria qualificata presieduta dalla solista dell’Opèra di Parigi Catherine Michel e coadiuvata dai docenti e musicisti di rilievo nazionale e internazionale, Gabriella Bosio del Conservatorio di Torino, Alessandra Magrini del Conservatorio di Grasse (Francia), Paloma Tironi del Conservatorio di Trapani, Giacomo Medas del Conservatorio di Cagliari, l’arpista Tiziana Loi Direttore Artistico del Festival.

Al termine delle premiazioni si terrà il concerto dei vincitori dei primi premi di ciascuna categoria e per finire un brindisi di saluto. Questa terza edizione del

Festival dell’Arpa si è articolato in due distinte parti perfettamente integrate tra loro: il primo segmento “Arpissima”, rassegna sostenuta dalla Ditta Salvi, leader mondiale nella produzione di arpe, che da oltre dieci anni rappresenta un’occasione unica in Italia per studenti e amanti dell’arpa e che appunto per il 2012 ha scelto Cagliari come sede dell'iniziativa. La seconda parte della manifestazione ha invece avuto il suo fulcro nel concorso aperto a giovani studenti e musicisti.

ll Festival è promosso e curato dall’Associazione Musicale Arpeggiando e dall’Associazione Culturale HyperionArt, con l'attiva collaborazione dell'Hotel Regina Margherita di Cagliari e la Salvi Harps Maestri Liutai Italiani. La manifestazione inoltre ha beneficiato del Patrocinio del Comune di Cagliari, del sostegno dell’Associazione Culturale Incontri Musicali e di Araxinoa.

Tutti gli eventi del III Festival dell’Arpa sano offerti al pubblico gratuitamente.


Per la prenotazione ai concerti:
Tel +39 340 89 90 872 - email: arpeggiandoassociazione@yahoo.it
Tel +39 333 47 30 227 - email: hyperionart@tiscali.it


Info:
Associazione Culturale HyperionArt
Via S. Satta, 38 Cagliari 09127
Tel/fax: +39 070 662892
email: hyperionart@tiscali.it


Ufficio Stampa:
Antonio Rombi
Tel. +39 392 46 50 631
email: ant.rombi@gmail.com

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl