Concerti ad ingresso libero organizzati dall' Ass.ne Mus. RomainCanto.

I Madrigal, provenienti da San Francisco (California-USA), sono un gruppo formato da circa 32 coristi, selezionati tramite audizione, che si dedica allo studio e alla performance della letteratura corale da camera.

27/mar/2006 06.47.03 Associazione Musicale RomainCanto Contatta l'autore

Concerto di musica sacra per coro e pianoforte

Madrigal Group (San Francisco, California, Usa)

I Madrigal, provenienti da San Francisco ( California-USA ), sono un gruppo formato da circa 32 coristi, selezionati tramite audizione, che si dedica allo studio e alla performance della letteratura corale da camera.

Numerose sono le loro performance durante l'anno scolastico, infatti, solo a dicembre, si sono esibiti più di 50 volte!

Nel loro curriculum possono annoverare la partecipazione ai prestigiosi festival ACDA e MENC ed anche la classificazione ai primi posti in numerose competizioni negli Stati Uniti, alle Hawaii, in Messico e in Inghilterra.

Tra le mete del loro tour internazionale è prevista l'Italia, infatti si esibiranno il 09 Aprile 2006, alle ore 20.45, presso la Basilica dei Santi Bonifacio ed Alessio all'Aventino ( P.zza S.Alessio 23 - Roma ). Il concerto è ad ingresso libero.

La corale si esibisce a 4-8 voci, sotto la direzione di Jill Denny ed il loro repertorio comprende vari stili che vanno dal Rinascimento ai giorni nostri.

Per maggiori informazioni: simona.astorino@romaincanto.com

Info cell: 329.3835989

Il concerto è organizzato dall'Ass. Mus. RomainCanto

Repertorio proposto:

Praise His Holy Name - Keith Hampton

Sicut - Palestrina

May The Grace Of God Be With You - Anna Laura Page -

We Remember You Lord - Grier/Dengler

Sing With Cheer - Salieri (general text, not Christmas)

Festive Processional - Snyder

Kyrie - John Leavitt

L'Ass. Mus. RomainCanto  organizza un concerto di musica sacra per il 20/4/2006,
alle ore 20.45, presso la Basilica dei Ss. Bonifacio ed Alessio all'Aventino ( P.zza S. Alessio 23, Roma).
Si esibirà il coro Mendener Kantorei, proveniente dalla Germania, sotto la direzione del M° Johannes Krutmann
In programma brani polifonici tratti da questo repertorio:

Giovanni Pierluigi da Palestrina,         Missa Papae Marcelli:

-Kyrie

-Gloria

-Sanctus

-Agnus Dei

Jubilate Deo (Salmo 100)

Heinrich Schütz (1585 - 1672):                          Verleih uns Frieden gnädiglich (SWV 372)

Also hat Gott die Welt geliebt (SWV 380)

Tomas Tallis (1505-1585):                                   O nata lux

Joseph Gabriel Rheinberger (1839-1901):     Abendlied (op. 69 Nr. 3)

David Ianni (* 1979):                                              Magnificat (op. 69)

L'ingresso è gratuito.

Per informazioni telefoniche: 329.3835989
Mail to: simona.astorino@romaincanto.com

Alcune  informazioni sul coro:

La “Mendener Kantorei” canta dal 1989 sotto la direzione di Johannes Krutmann alimentando, con numerosi progetti musicali, la vita culturale della città di Menden. Un importante settore dell’attività corale è rappresentato dall’esecuzione di Oratori con solisti di chiara fama e con strumenti storici. Negli anni scorsi il coro ha eseguito le “Passioni” di J.S. Bach, i “Vespri della Beata Vergine” di C. Monteverdi, la “Storia della nascita di Gesù Cristo” di H. Schütz, il “Messia” di G.F. Händel, l’ “Oratorio di Natale” di J.S. Bach e il “Requiem” di J. Brahms.

Negli ultimi anni il campo d’azione del coro si è notevolmente ampliato: tra gli eventi più significativi si segnala il servizio liturgico in occasione della visita pastorale di S.S. Giovanni Paolo II a Paderborn, i concerti a Oxford e nella Basilica di San Marco a Venezia.

La “Mendener Kantorei” si occupa anche di musica contemporanea, con particolare attenzione alle opere del giovane compositore lussemburghese David Ianni.

Johannes Krutmann ha compiuto gli studi musicali presso l’Accademia musicale di Colonia. Ha intrapreso, poi, lo studio di organo e clavicembalo presso la stessa Accademia. Nel 1994 ha conseguito la Maturità artistica. Successivamente, ha seguito i corsi di perfezionamento in Germania e Inghilterra (Eton College). Da 1989 vive a Hamm (Westfalia) ove svolge l’attività di Musicista di Chiesa e Organista presso la chiesa di Nostra Signora. Da 1997 è docente di “Direzione corale” e “Organo” presso l’Università di Dortmund e dal 2003 è il referente per la costruzione di nuovi organi nell’ambito dell’Arcidiocesi di Paderborn.