DALL’AUSTRIA A RAVENNA PER CANTARE IL REQUIEM DI MOZART: IL CORO DELLA CATTEDRALE DI INNSBRUCK E’ IN VIAGGIO PER IL GRANDE CONCERTO DI DOMANI, SABATO 12 MAGGIO, IN SANT’APOLLINARE NUOVO

DALL'AUSTRIA A RAVENNA PER CANTARE IL REQUIEM DI MOZART: IL CORO DELLA CATTEDRALE DI INNSBRUCK È IN VIAGGIO PER IL GRANDE CONCERTO DI DOMANI, SABATO 12 MAGGIO, IN SANT'APOLLINARE NUOVO .

Persone Gemma Galfano, Stefano Sintoni, Alberto Bianchi, Gian Luca Pasolini, Maria Vittoria Paba, Kelly McClendon, Jacopo Rivani, Wolfang Amadeus Mozart, Sant'Apollinare
Luoghi Austria, Ravenna, Innsbruck
Organizzazioni Ravenna Ufficio Stampa, Ludus Vocalis, Banca Popolare di Ravenna, Associazione Corelli
Argomenti musica, canto, composizione, musica classica

11/mag/2012 12.13.57 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

Associazione Culturale

“ARCANGELO CORELLI”
progetto
“TEMPO PRIMO”
begin_of_the_skype_highlightingend_of_the_skype_highlighting
progettotempoprimo@gmail.com

DALL’AUSTRIA A RAVENNA PER CANTARE IL REQUIEM DI MOZART:

Le Associazioni ravennati “Ludus Vocalis” e “Arcangelo Corelli” attendono i colleghi d’oltralpe per quello che si preannuncia come un evento memorabile.

Ravenna, 11 maggio 2012 – Un lungo viaggio attende i coristi della Cattedrale di Innsbruck, che sono attesi ad ore nella città di Ravenna per le ultime prove prima del grande evento di domani, sabato 12 maggio 2012.
Un progetto ambizioso quello del Requiem di Mozart, che ha richiesto grande impegno sia sul piano artistico, sia su quello organizzativo, “Ma che è anche motivo di enorme soddisfazione, sia per l’importanza del programma che andremo ad eseguire, sia per il piacere di avere ospite un coro proveniente da uno dei centri capitali a livello europeo per la diffusione della musica classica”, spiega Jacopo Rivani, Direttore Artistico e Maestro Concertatore della “Corelli” di Ravenna.
Il recente sodalizio artistico tra Associazione Corelli e Ludus Vocalis trova la sua vera consacrazione in questo nuovo grande concerto, realizzato con il prezioso contributo della Banca Popolare di Ravenna.
Autentica pietra miliare della storia della musica, il Requiem di Mozart per solisti, coro e orchestra, avrà come voci protagoniste la soprano Kelly McClendon, la mezzosoprano Maria Vittoria Paba, il tenore Gian Luca Pasolini e il basso Alberto Bianchi.

A dirigere l’Orchestra Corelli al gran completo, come sempre il M° Jacopo Rivani, riconfermato anche per quest’anno alla Direzione Artistica dell’Associazione Culturale ravennate: una realtà che continua ad esprimere il meglio delle potenzialità artistiche del territorio e dei suoi giovani talenti, dentro e fuori i confini nazionali. Il Coro Ludus Vocalis è invece preparato dal suo Direttore stabile M° Stefano Sintoni.

L’appuntamento è per domani, sabato 12 maggio alle ore 21,00 presso la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo a Ravenna. Ingresso libero.

Orchestra Ass.ne “Arcangelo Corelli” - Ravenna

Ufficio Stampa: Dott.sa Gemma Galfano