Concerto di musica classica “Dal Lied alla Canción Iberoamericana”

15/mag/2012 11.49.39 btstudio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dal Lied alla Canción IberoamericanaConcerto di musica classica

È una serata all’insegna di una lirica di respiro internazionale quella che l’associazione culturale NewMusicalAcademy ha organizzato per sabato 19 maggio alle ore 20. La Sala dell’Immacolata presso la Basilica dei SS. Apostoli, a Roma, sarà la cornice dell’evento, mentre due sono i nomi che faranno vibrare i timpani del pubblico, rispettivamente a suon di corde vocali e pianoforte: Alessio Quaresima Escobar e Marcos Madrigal.

I protagonisti

Alessio Quaresima Escobar, baritono reduce dal Premio Internazionale Medaglia d’Oro “Maison des Artistes” ex “Foyer des Artistes”, vanta una carriera fondata su una voce che gli ha permesso di essere definito come “baritono dalle elevate qualità tecniche ed interpretative”. Marcos Madrigal, pianista cubano, dopo essere approdato sulla scena musicale a quindici anni, si è esibito in tutta Europa e in America Latina, passando per diversi concorsi e conseguenti premi, tra cui il recente Premio del Pubblico “Les Jeudis du Piano”, a Ginevra, in Svizzera.

L’evento

Dal connubio dei due artisti Marcos Madrigal e Alessio Quaresima Escobar nasce la serata del 19 maggio, promossa dall’associazione culturale NewMusicalAcademy che, solo qualche giorno fa presso La Sapienza di Roma, ha ritirato il Premio Internazionale Medaglia d’Oro “Maison des Artistes”.

Il programma della serata

Il baritono Alessio Quaresima Escobar e il pianista Marcos Madrigal proporranno un breve excursus della musica vocale da camera: partendo dal famoso ciclo tedesco Dichterliebe (Amor di Poeta) di Schumann, di natura sognante e fiabesca, si approderà alle melodie intime e tardoromantiche del compositore argentino Guastavino, punto di riferimento per i musicisti degli anni ’60, fino a concludere con la lirica spagnola e folclorica, nonché  frizzante, di Obradors. Il tutto sarà intervallato da pezzi per pianoforte solo, come Fresa y Chocolate(Fragola e cioccolato) o Festiva del compositore cubano Vitier in cui il piano diventerà protagonista dei più sfrenati ritmi caraibici. Un concerto nuovo e diverso dal tradizionale “Concerto di Liederistica” e una serata in cui tutti i gusti musicali del pubblico saranno accontentati sono le fondamenta su cui poggia l’organizzazione dell’evento: un occasione da non perdere. New  Musical Academy Associazione culturale di musica classica www.newmusicalacademy.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl