Esce Sinestetica Apparenza, nuovo singolo e videoclip dei Maieutica

Esce Sinestetica Apparenza, nuovo singolo e videoclip dei Maieutica.

Persone Joseph Williams, Alex De Rosso, Mirko Defox Galliazzo, Riccardo Melato
Luoghi Maieutica, Padova, Veneto, Bergamo, Due Carrare, provincia di Padova
Organizzazioni DeeJay TV, Modena, SKY
Argomenti musica

01/giu/2012 17.05.44 Studio PRP Contatta l'autore

Esce Sinestetica apparenza, il nuovo digital EP dei Maieutica.

Singolo e videoclip precedono l’uscita di Logos, il primo album di Rock Pensante

è uscito oggi, venerdì 1 giugno, Sinestetica apparenza il digital EP dei Maieutica che precede di una settimana l’uscita di Logos, il primo attesissimo album di Rock Pensante. Distribuito dalla Heart of Steel Records e disponibile da oggi in tutti i webstores, l’EP contiene due brani estratti in anteprima da Logos: Sinestetica apparenza, A.D.I.D.M. (Armi Di Indifferenza Di Massa) e Synaesthetic Is Your Appearance, esclusiva english version del singolo.

Il singolo è accompagnato dal videoclip realizzato dal registra Riccardo Melato – che ha già al suo attivo vari video per DeeJay TV e importanti collaborazioni con la partecipazione di Cantiere Cinema Produzioni Audio-Video. Girato nello storico Castello di San Pelagio (Due Carrare, Padova) Sinestetica apparenza è videoclip fuori dagli schemi abituali: nessuna inquadratura mossa o frenetica, tutte sono per lo più statiche. «La composizione delle immagini è studiata nei minimi particolari dai colori, ai giochi di prospettiva e luci – spiega il regista – tutto è pesato al dettaglio in ogni singola scena». Il montaggio cerca di seguire l’enfasi musicale del brano che si evolve tra incalzanti strofe melodiche e la furia strumentale che prepara all’esplosione di un assolo virtuoso ben in linea con un testo che grida la voglia di affermare la propria identità e dignità.

Prodotto dalla DeFox Records / Heart of Steel Records di Mirko DeFox Galliazzo con la collaborazione per registrazione e mixaggio del grande chitarrista Alex De Rosso, Logos è il disco di lancio del Rock Pensante dei Maieutica, cinque rocker padovani che con un lavoro di ricerca musicale e testuale sono riusciti a creare un sound originale basato soluzioni formali, progressioni armoniche e melodiche vicine all’attitude prog/art rock. Una musica che vuol essere veicolo di idee e smuovere gli ingranaggi di menti anestetizzate dal mainstream.

Per tutte le informazioni sul download dell’EP

Il videoclip è disponibile all’indirizzo

MAIEUTICA

Media & Public Relations

Angela Forin

press@maieutica.info

skypecall: angelaforin

Nati a Padova il 25 novembre 2007, dopo soli 7 mesi dalla formazione i Maieutica registrano il loro primo demo autoprodotto Soffoco (giugno 2008) contenente 7 brani. Contemporaneamente iniziano a suonare dal vivo sia in locali di Padova e del Veneto, sia partecipando a numerosi concorsi che, nel bene o nel male, portano al gruppo nuove esperienze e danno spunti di riflessione su cui lavorare. In particolare vengono selezionati per il Concorso Sanremo Rock (Modena) e si qualificano tra i finalisti del Concorso Emergenti Live (Bergamo, diretta televisiva su Sky).

Negli anni i Maieutica continuano una vasta attività live che li porta ad esibirsi in molte città italiane ed a collezionare ottimi riconoscimenti in concorsi nazionali. A gennaio 2011  vincono la finale provinciale padovana del Veneto Rock Contest e a marzo esce il loro primo album “Ego Pe(n)sante” dal quale hanno registrato tre videoclip (Cielo. Fine trasmissioni, Occhio narcotico e Ospitalità apparente).

A fine 2011 vengono scoperti dal produttore Mirko Defox Galliazzo con cui iniziano a collaborare per l’uscita del loro nuovo album Logos (DeFox Records / Heart of Steel Records, giugno 2012) che vanta anche la collaborazione per registrazione e mixaggio del grande chitarrista Alex De Rosso (Dokken, King of Balance, Joseph Williams, Headrush..). Frutto di un anno di lavoro Logos è l’album che lancia il loro Rock Pensante, come i Maieutica provocatoriamente definiscono il loro particolare genere musicale. Il 1 giugno 2012 esce Sinestetica apparenza, primo singolo estratto, accompagnato dall’ottimo videoclip realizzato dal giovane regista emergente Riccardo Melato con la collaborazione del collettivo Cantiere Cinema.

Parallelamente i Maieutica continuano la loro instancabile attività live che li ha portati col tempo a maturare uno show che nell’ultimo periodo esplora una sorta di teatro-canzone come mezzo espressivo di comunicazione. Una teatralizzazione dei brani che vuole coinvolgere il più possibile il pubblico stimolandolo e scuotendolo, anche fisicamente, tentando di penetrare le barriere psichiche della mente.