Itinerari Euganei - Opera Kantika - Castello di Monselice (PD) dal 7 al 17 giugno 2012.

Persone Alessandra Canella, Monica Verrini, Marcello Calasso, Ivan Macera, Mauro Tiberi, Eugenio Barba, Chiarastella Calconi, Daniela Mattiuzzi, Tina Merlin, Fabio Gemo, Kantika
Luoghi Italia, Padova, San Paolo, Monselice, Parco Regionale dei Colli Euganei, provincia di Padova
Organizzazioni Fatebenesorelle Teatro
Argomenti teatro, architettura, cinema, spettacolo

07/giu/2012 19.34.47 Studio PRP Contatta l'autore

Itinerari Euganei

Estate 2012

Musica | Cinema | Teatro | Natura

Itinerari Euganei fa tappa a Monselice con OperaKantika

Secondo appuntamento del principale evento estivo dell’estate euganea con il Festival delle arti performative “OperaKantika” al Castello di Monselice

Torna l’appuntamento con il grande teatro nella tradizione estiva: dieci giorni di spettacoli e incontri che dall’8 al 17 giugno animeranno le antiche mura del Castello di Monselice. Il Festival delle arti performative OperaKantika sarà un’occasione per incontrare attori, musicisti e danzatori dell’importante panorama del teatro di ricerca e di innovazione in eventi pregni della forza della tradizione e pur tuttavia trasformati da una visione all'avanguardia e dall'uso di nuove tecnologie.

«Un appuntamento di coraggio visti i tempi, forte di 8 anni di attività – sottolinea il direttore artistico Fabio Gemo -  E’ un momento di incontro e di cultura a livello nazionale e internazionale che ad ogni edizione propone un cartellone speciale. Anche quest’anno saranno presenti gruppi che il teatro lo attraversano con la passione e le qualità che lo rendono una disciplina umana unica e fondamentale».

OperaKantika è inserito all’interno di Itinerari Euganei una piattaforma che nasce dall'incontro tra i principali operatori culturali attivi sul territorio veneto e che unisce in un contenitore unico iniziative che spazieranno dal cinema alla musica, dal teatro alle escursioni. Un progetto pensato per un turismo culturale, naturalistico e sostenibile, rivolto non solo al territorio, ma pronto ad intercettare il pubblico attento alle proposte culturali innovative, curioso, lontano dai circuiti del turismo di massa che scelga di passare i weekend nel Parco dei Colli Euganei.

OperaKantika inaugura giovedì 7 giugno con il laboratorio teatrale Corpi a Vapore al Complesso Monumentale San Paolo. Venerdì 8 giugno la compagnia Fatebenesorelle Teatro presenta A perdifiato un ritratto in piedi della giornalista, scrittrice e partigiana Tina Merlin per la regia di Daniela Mattiuzzi. Sabato 9 giugno sarà la volta dell’opera techno Elektrika con musiche di Chiarastella Calconi che sarà coro, orchestra e dj in scena. Chiude il weekend Eugenio Barba, il più grande maestro del teatro internazionale del ‘900, che domenica 10 giugno sarà ospite di OperaKantika.

Si riprende venerdì 15 giugno con Genesi, spettacolo ideato e diretto da Fabio Gemo con Fabio Gemo, Mauro Tiberi e Ivan Macera, mentre sabato 10 giugno sarà la volta di Teatrocontinuo con Giganti – Viaggio in Utopia un viaggio, rilettura del passato e del presente. Si chiude domenica 17 giugno con Marcello Calasso e il soprano Monica Verrini in I suoni di Seba, performance presentata come un “incontro vibrazionale” che Seba, pseudonimo di Marcello Calasso, esegue con i suoi “Tam Armonici".

Per informazioni:

www.etnodramma.it

info@etnodramma.it

Studio Pierrepi di Alessandra Canella
Via delle Belle Parti, 17 -  35139 Padova (Italy)
mob. (+39) 345-7154654
eventi@studiopierrepi.it