La musica fa male.... all'ignoranza

20/giu/2012 22.55.42 La città invisibile Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Con questo slogan ripartono i corsi dell'Istituto Comunale di Musica Antica Stanislao Cordero di Pamparato legati al Festival dei Saraceni.
Finalmente in paese, dopo una lunga attesa, si torna a studiare, parlare, imparare e fare musica oltre che ad ascoltarla.
Quest'anno verranno attivati 10 corsi che coprono un amplio ventaglio di specializzazione e di perfezionamento, ma anche di alfabetizzazione musicale.
Seguendo questa direzione vengono proposti corsi di chitarra e mandolino, violino, liuto, flauto, canto individuale e canto corale, danza, sino ad arrivare a momenti di alfabetizzazione della composizione, all'improvvisazione musicale o all' ensemble vocale. I docenti, provenienti da tutta europa, sono di altissimo livello: Sigrun Richter per il corso di liuto, Juliu Bertok per il perfezionamento di violino, Likke Anholm per la tecnica vocale e il canto solistico, Aldo Vianello per la chitarra e il mandolino, Letizia Butterin per la vocalità e il canto corale, Fabio Mina per il flauto e l'improvvisazione musicale, Carmen Stan per il perfezionamento di danza classica.
Novità importanti da quest'anno saranno il corso di musica elettronica in cui si approfondiranno gli strumenti della composizione e della spazializzazione del suono condotto da Michele Tadini e lo speciale corso di perfezionamento per complessi strumentali (violino, viola, violoncello, contrabbasso, oboe, corno, fagotto) condotto dal M° Fabio Neri. Per iscriversi ci sarà tempo sino alla fine di giugno.

Per tutti i dettagli e le iscrizioni www.festivaldeisaraceni.com


Elenco dei corsi attivi nell'estate 2012

- Canto - Tecnica vocale
- Canto corale
- Chitarra
- Danza classica e repertorio
- Flauto
- Improvvisazione e musica intuitiva
- Liuto
- Orchestra da camera
- Musica elettronica
- Violino

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl