Venerdì 6 luglio l'Euganea Film Festival inaugura con un weekend dedicato al cinema d'animazione

03/lug/2012 19.27.20 Studio PRP Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Description: Description: http://www.comunicati.net/allegati/105607/image003.jpg

 

EUGANEA FILM FESTIVAL 2012

Este | Monselice | Colli Euganei

dal 6 al 22 luglio - XI edizione

 

 

venerdì 6 luglio

Giardini del Castello, Este ore 21.00

Inaugurazione del Festival

Retrospettiva di Cinema e Animazione Polacco

Animation Night, proiezione film d’animazione in concorso

 

sabato 7 luglio

Accademia dell’Artigianato, Este

ore 15.30, workshop di animazione a cura di Francesco Frosi

ore 16.30, proiezione film d’animazione in concorso

ore 17.00, retrospettiva di Cinema d’Animazione Polacco

ore 18.30, retrospettiva di Cinema d’Animazione Olandese

 

Giardini del Castello, Este ore 21.30

Inaugurazione della Retrospettiva di Cinema di Animazione Olandese

Animation Night, proiezione film d’animazione in concorso

 

domenica 8 luglio

Accademia dell’Artigianato, Este

ore 10.00, workshop di animazione a cura di Chiara Fatti

ore 15.30, workshop di animazione a cura di Massimo Pegoraro

A seguire proiezione dei lavori realizzati

ore 16.30, proiezione film d’animazione in concorso

ore 17.00, retrospettiva di Cinema d’Animazione Polacco

ore 18.30, retrospettiva di Cinema d’Animazione Olandese

 

Piazza Maggiore, Este ore 21.30

Pirati! Briganti da strapazzo

di Peter Lord e Jeff Newitt

 

L’elenco completo dei film in concorso per l’Euganea Comics & Animation è disponibile all’indirizzo

www.euganeafilmfestival.it

 

L’Euganea Film Festival inaugura con un weekend dedicato al cinema d’animazione

Tre giorni tra proiezioni di film in concorso, retrospettive di cinema d’animazione olandese e polacco, workshop e ospiti nazionali ed internazionali

 

Entra nel vivo l’undicesima edizione dell’Euganea Film Festival con il primo weekend, dal 6 all’8 luglio ad Este, interamente dedicato all’animazione. Inaugura il concorso internazionale dedicato ai cortometraggi d’animazione Euganea Comics & Animation, un piccolo festival dentro il festival con un programma davvero fitto: tre giorni con proiezioni di film in concorso, retrospettive di cinema d’animazione olandese e polacco, registi nazionali e internazionali, tre workshop aperti a tutti, anche per i bambini. A conclusione un evento speciale: la proiezione in Piazza Maggiore di Pirati! Briganti da strapazzo, l’ultima fatica di Peter Lord e Jeff Newitt, creatori di Wallace and Gromit e di Galline in fuga.

Nella serata inaugurale di venerdì 6 luglio a partire dalle ore 20.30 i Giardini del Castello di Este si trasformeranno in un cinema all’aperto per entrare subito nel vivo del festival con l’inaugurazione della Retrospettiva di Cinema d’Animazione Polacco a cura del Polish Film Institute di Cracovia e l’International Film Festival Etiuda & Anima e che avrà come ospite Wiola Sowa, esperta dell’Istituto del Film Polacco e presidentessa di ASIFA – Polonia. Il programma varia dai classici di animazione polacchi fino ad arrivare alle più giovani generazioni di autori che hanno fatto il loro debutto in questi anni nella scena del cinema animato.
A seguire inizierà la Animation Night con la proiezione dei primi film d’animazione in concorso provenienti da tutta Europa.

Il Festival proseguirà sabato 7 e domenica 8 luglio all’Accademia dell’Artigianato di Este che ospiterà alle ore 16.30 le proiezioni dei film d’animazione in concorso e proseguirà alle ore 17.00 con la Retrospettiva di Cinema d’Animazione Polacco. Alle ore 18.30 inizierà la Retrospettiva di Cinema e d’Animazione Olandese, a cura del NIAF Istituto Nazionale di Animazione Olandese, una sorprendente rassegna di film di animazione realizzati con diversi stili e tecniche, dai cortometraggi classici di Paul Driessen e premi Oscar quali Anna e Bella di Borg Ring e Padre e Figlia di Michael Dudok de Wit sino a lavori più recenti di giovani filmmakers.

Diverso il programma delle due serate che vede venerdì 6 luglio alle ore 21.30 ai Giardini del Castello di Este l’inaugurazione ufficiale della Retrospettiva di Cinema d’Animazione Olandese alla presenza di Ellen Meske (regista freelance di film animati, storyboard artist e illustratrice, nota negli ambienti internazionali del cinema di animazione stop-motion per la sua esperienza e originalità), a cui seguiranno le proiezioni degli ultimi film in gara per la sezione Euganea Comics & Animation. Mentre domenica 8 luglio chiude i tre giorni del festival dedicati all’animazione la proiezione, in Piazza Maggiore di Este alle 21.30, di Pirati! Briganti da strapazzo, l’ultima fatica Peter Lord e Jeff Newitt, creatori di Wallace and Gromit e di Galline in fuga, che racconta le rocambolesche avventure di Capitan Pirata e della sua impavida ciurma. Una stop motion coloratissima che non mancherà di catturare con la sua travolgete allegria grandi e bambini.

 

Il pubblico non sarà solo spettatore, ma avrà la possibilità di imparare a disegnare ed animare i suoi fumetti con due giorni di Workshop di Animazione a cura della Scuola Internazionale di Comics di Padova che si terranno sabato 7 e domenica 8 luglio all’Accademia dell’Artigianato di Este. Con Francesco Frosi (illustratore, decoratore e docente di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics), sabato 7 luglio dalle ore 15.30, impareranno come inventare un personaggio convincente e renderlo tridimensionale attraverso una serie di prove grafiche dette model-sheet e come rendere le espressioni e i movimenti che lo caratterizzeranno. Doppio appuntamento domenica 8 luglio a partire dalle ore 9.30 con Chiara Fatti (illustratrice e insegnante di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics) che insegnerà ai più piccoli come creare un personaggio e sviluppare una breve e semplice storia attraverso l’uso delle immagini e del testo fino a dar forma, assemblando i disegni ed il testo, ad un libro. Infine insieme a Massimo Pegoraro (responsabile delle animazioni e character designer presso il Gruppo Alcuni), dalle ore 15.30, si cercherà di dare “anima” ai personaggi fotogramma dopo fotogramma mediante una rapida successione di pose e al termine verranno proiettati i corti realizzati.

 

Euganea Film Festival è inserito all’interno di Itinerari Euganei una piattaforma che nasce dall'incontro tra i principali operatori culturali attivi sul territorio veneto e che unisce in un contenitore unico iniziative che spazieranno dal cinema alla musica, dal teatro alle escursioni. Un progetto pensato per un turismo culturale, naturalistico e sostenibile, rivolto non solo al territorio, ma pronto ad intercettare il pubblico attento alle proposte culturali innovative, curioso, lontano dai circuiti del turismo di massa che scelga di passare i weekend nel Parco dei Colli Euganei.

 

Il festival, organizzato dall’associazione Euganea Movie Movement, realizzato con il contributo di Fondazione Antonveneta, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, dei Comuni di Este, Monselice, Baone, Battaglia, Teolo e Torreglia e in collaborazione con, l’Ente Regionale Parco dei Colli Euganei, Villa dei Vescovi e la Scuola Internazionale di Comics di Padova.

 

Tutte le proiezioni sono all’aperto e gratuite.
In caso di pioggia: Accademia dell’Artigianato, via Francesconi 2

 

L’elenco completo dei film in concorso per l’Euganea Comics & Animation è disponibile all’indirizzo http://www.euganeafilmfestival.it/festival2012/sezioni.php?sezione=animazione

 

I workshop sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Per informazioni e prenotazioni:

Valeria 339-6259295 / Emanuela 349-3834060

 

 

Euganea Film Festival

mob. (+39) 347-2935535

www.euganeafilmfestival.it 

info@euganeafilmfestival.it

 

 

Ufficio Stampa
Studio Pierrepi di Alessandra Canella
Via delle Belle Parti, 17 -  35141 Padova (Italy)
mob. (+39) 345-7154654
canella@studiopierrepi.it

www.studiopierrepi.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl