EUGANEA FILM FESTIVAL - Giovedi 12 luglio il Cinemambulante dell'Euganea Film Festival arriva a Baone

10/lug/2012 15.14.22 Studio PRP Contatta l'autore

EUGANEA FILM FESTIVAL 2012

Este | Monselice | Colli Euganei

dal 6 al 22 luglio - XI edizione

giovedì 12 luglio ore 21.30

Parco delle Ginestre - Baone

PIZZANGRILLO di Marco Gianfreda

LA HUĂŤDA di Victor Carrey

FREAKBEAT di Luca Pastore

L’Euganea Film Festival arriva a Baone

Riparte il Cinemambulante che dopo la prima tappa ad Este arriva a Baone con una serata dedicata al cinema documentario e alla fiction.

Il festival, organizzato dall’associazione Euganea Movie Movement, è realizzato con il contributo della Regione del Veneto, di Fondazione Antonveneta, della Provincia di Padova, dei Comuni di Este, Monselice, Baone, Battaglia, Teolo e Torreglia e in collaborazione con l’Ente Regionale Parco dei Colli Euganei, Villa dei Vescovi e la Scuola Internazionale di Comics.

Giovedì 12 luglio a partire dalle ore 21.30 nella suggestiva cornice di Parco delle Ginestre a Baone saranno proiettati alcuni dei film in concorso all’undicesima edizione dell’Euganea Film Festival, la manifestazione internazionale dedicata al cortometraggio e al documentario, che fino al 22 luglio attraverserà il territorio tra Este, Monselice e i Colli Euganei.

Il furgone attrezzato per le proiezione cambia sede e programma offrendo una serata dedicata ai documentari e alle fiction che inizierà con Pizzangrillo (Italia, 2011, 15’) una fiction del registra Marco Gianfreda, già pluripremiato con oltre 100 riconoscimenti e una nomination al David di Donatello, che in questa sede presenta la storia di Ettore, un 65enne stanco della vita che cerca ogni giorno il coraggio di gettarsi con la sua vecchia Ape in un fosso di campagna. Un giorno suo nipote Luca di 10 anni scopre il suo proposito e decide di seguirlo di nascosto.

A seguire la fiction spagnola La huída (Spagna 2010, 11’), proiezione con sottotitoli in italiano, in cui il regista Victor Carrey racconta di una gomma da masticare, un cane al guinzaglio, una carta geografica dell’Australia e un semaforo piegato. Elementi tutti diversi, ma ognuno con una propria storia che messi insieme ne creeranno una nuova.

A chiudere la serata un tuffo nel rock beat degli anni ’70 con Freakbeat di Luca Pastore (Italia, 2011, 77’). Un road movie emiliano alla ricerca del “Sacro Graal” del Grande Beat: il nastro perduto di una mitica session fra l'Equipe 84 e Jimi Hendrix. Impossibile? Forse. Ma Freak Antoni, l'intellettuale demenziale, il teppista soffice, ci crede al punto da trascinare sua figlia Margherita su un vecchio furgone Volkswagen alla ricerca della mitica reliquia sonora.

Euganea Film Festival è inserito all’interno di Itinerari Euganei una piattaforma che nasce dall'incontro tra i principali operatori culturali attivi sul territorio veneto e che unisce in un contenitore unico iniziative che spazieranno dal cinema alla musica, dal teatro alle escursioni. Un progetto pensato per un turismo culturale, naturalistico e sostenibile, rivolto non solo al territorio, ma pronto ad intercettare il pubblico attento alle proposte culturali innovative, curioso, lontano dai circuiti del turismo di massa che scelga di passare i weekend nel Parco dei Colli Euganei.

Un’occasione per ritrovarsi tutti all’aperto davanti allo schermo per proiezioni uniche.

Le proiezioni sono all’aperto e gratuite.

Per informazioni:

Euganea Film Festival

mob. (+39) 347-2935535

www.euganeafilmfestival.it

info@euganeafilmfestival.it

Studio Pierrepi di Alessandra Canella
Via delle Belle Parti, 17 -  35141 Padova (Italy)
mob. (+39) 345-7154654
canella@studiopierrepi.it