ACCADEMIA MUSICAESENA E YOU BRASS ENSEMBLE INSIEME IN CONCERTO A SAN VITTORE

02/mag/2014 11:40:10 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

ACCADEMIA MUSICAESENA E YOU BRASS ENSEMBLE

INSIEME IN CONCERTO A SAN VITTORE

Ravenna, 2 maggio 2014 – Uniti da un felice sodalizio artistico che dura ormai da un quinquennio, il Coro cesenate Accademia Musicaesena e il Quartetto di ottoni ravennate YouBrass Ensemble dell'Associazione Arcangelo Corelli si  ritrovano in concerto a Ravenna domenica 11 maggio alle ore 21.00 presso la chiesa di San Vittore, in chiusura delle celebrazioni dedicate al Patrono, e a sostegno del complesso parrocchiale omonimo, a cui sarà devoluto il ricavato dell'offerta libera che verrà raccolta all'ingresso della chiesa in occasione dell'evento.

Diretto dalla giovane Silvia Biasini, il Coro Accademia Musicaesena nasce nel luglio 2009, raccogliendo fin da subito ampi consensi per l’attività divulgativa svolta e il livello artistico delle iniziative proposte, ed è da due anni protagonista accanto all'Orchestra Corelli di Ravenna della fortunatissima Stagione musicale cesenate “Suoni e Colori”.

You Brass Ensemble nasce invece nel 2006 in seno all’Associazione Culturale Arcangelo Corelli, e si caratterizza fin dagli esordi per le sue doti di estrema versatilità, contando oggi una lunga serie di apprezzati concerti e presenze nell’ambito di rassegne musicali internazionali (Bulgaria, Malta, Portogallo) con un repertorio capace di spaziare dalla musica corale della seconda metà del 1500 fino al jazz e al genere ritmico sinfonico della seconda metà del ’900, attraverso il periodo classico e romantico. A comporre l'ensemble, quattro giovani strumentisti dell’area romagnola: Jacopo Rivani e Simone Marzocchi alle trombe, Luca Gatti al corno e Matteo Ricci al trombone. Tutti e quattro vantano premi e riconoscimenti in ambito musicale, e tutti sono impegnati a vario titolo in percorsi di prestigio.

Insieme, Coro e Quartetto eseguiranno brani rinascimentali e del primo barocco italiano, con pagine di autori quali Palestrina, Gabrieli, Guami, Banchieri, Taeggio, Cima ed altri.

Una causa solidale, quella del concerto, che YouBrass Ensemble e Accademia Musicaesena hanno deciso di sposare immediatamente, in linea con la volontà di essere sempre più partecipi alla vita della comunità territoriale, accompagnandone i momenti più salienti e svolgendo un'autentica funzione sociale di promotori culturali.

Ufficio Stampa: Dott.sa Gemma Galfano

e-mail: gemma.galfano@gmail.com