MICHELE TRENTI Compositore e Direttore d’Orchestra – Le composizioni del Maestro Genovese suonate ed eseguite in tutta Europa

07/mag/2014 10.27.27 Stefania Schintu Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Direttore d’orchestra e compositore, Michele Trenti è nato a Genova il 25 agosto 1961. Ha studiato chitarra per 13 anni con Anselmo Bersano; ha intrapreso quindi gli studi di pianoforte e composizione trasferendosi a Graz (Austria) per frequentare, presso la Hochschule fur Musik und Darstellende Kunst  i corsi di composizione, con Ivan Erod, e direzione d’orchestra, con Milan Horvat, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nel 1988. Dopo il diploma ha frequentato masterclasses tenute da Arpad Joo, Mosche Atzmon e Leonard Bernstein. Dal 1988 al 2004 è stato Direttore Artistico dell’Associazione Filarmonica Genovese. Nel 1989 ha fondato l’Orchestra Filarmonica Giovanile di Genova divenendone Direttore Principale. Nel 1992 ha curato a Genova le manifestazioni musicali per le celebrazioni del 500° anniversario della scoperta dall’America. Dal 1997 al 1999 è stato Vicepresidente dell’AMI-Associazione dei Musicisti Italiani, con sede a Pesaro. Nel 2003 è stato incaricato del progetto finanziato  dalla Commissione di Bruxelles per la presentazione internazionale di Genova Capitale Europea della Cultura 2004, dirigendo una tournée nelle capitali dei Paesi dell’allargamento dell’Unione Europea. Il 1° gennaio 2004 ha diretto a Budapest il Concerto di Capodanno organizzato nel Palazzo del primo Parlamento ungherese in collaborazione con l’Ambasciata Italiana. Sue composizioni ed arrangiamenti sono stati eseguiti e radiotrasmessi in vari paesi. Svolge attività di conferenziere e saggista; ha pubblicato tre libri (“Appunti” – Philarmonia, 2010; “Parlando di musica” – Philarmonia, 2011;  “Musica con i giovani” – S. Termanini ed., 2012).

Tra gli incarichi ricoperti quello di Amministratore Delegato della casa discografica Philarmonia, costituita per la valorizzazione del patrimonio musicale della regione Liguria;  della docenza, presso l’Università di Genova, per il corso di Elementi di musica e teoria del ritmo (corso di laurea in Scienze motorie); di Vicepresidente dell’Associazione Amici di Paganini di Genova. Nel 2012 ha ricevuto il premio Artisti di Liguria. Attualmente Michele Trenti è impegnato in una serie di concerti in diverse nazioni europee e in una serie di conferenze sul mondo della musica classica. Le sue composizioni sono suonate ed eseguite in tutto il mondo.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl