[MUSIKÈ] Mercoledì 4 giugno alle 21.00 all'MPX di Padova, AMANDA SANDRELLI protagonista di "Oscar e la dama in rosa" - Prenotazione obbligatoria con offerta libera. Il ricavato sarà devoluto alla Casa del Bambino- Hospice Pediatrico di Padova

30/mag/2014 10:53:11 Studio PRP Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

mercoledì 4 giugno 2014, ore 21

Padova, Multisala Pio X (MPX) – Sala Petrarca

 

AMANDA SANDRELLI

Oscar e la dama in rosa

dal libro di Éric-Emmanuel Schmitt

con

Giovanni Mareggini flauto
Cesare Chiacchiaretta fisarmonica

Giampaolo Bandini chitarra
Federico Marchesano contrabbasso

Regia di Lorenzo Gioielli

 

Disegno luci di Eva Bruno

 

Musiche di Giacomo Scaramuzza

(con un valzer di P.I. Tchaikovsky)

Prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusike.it
Ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto alla Casa del Bambino – Hospice Pediatrico di Padova

Per informazioni e prenotazioni

www.rassegnamusike.it

tel. 345 7154654

 

Amanda Sandrelli protagonista di Oscar e la dama in rosa per Musikè

Mercoledì 4 giugno alle 21.00 all’MPX Amanda Sandrelli sarà impegnata in un monologo con musica dal vivo, tratto dal libro di Éric-Emmanuel Schmitt. Prenotazione obbligatoria con offerta libera. Il ricavato sarà devoluto alla Casa del Bambino- Hospice Pediatrico di Padova

 

«Ci sono storie che vogliono essere raccontate, che ti scelgono, come i gatti scelgono il loro padrone, ti salgono in collo e non se ne vanno più. Oscar e la dama in rosa non è solo un bellissimo libro di Schmitt, è una storia necessaria, di quelle che in alcuni momenti possono farti davvero bene». Così Amanda Sandrelli descrive Oscar e la dama in rosa, monologo di parole e musica che la vedrà protagonista mercoledì 4 giugno alle 21.00 al Multisala Pio X (MPX) per Musikè, rassegna di musica, teatro e danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Tratto dal romanzo omonimo del romanziere e drammaturgo francese Éric-Emmanuel Schmitt, fortunato autore di Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, la pièce vede Amanda Sandrelli interpretare il ruolo di Oscar, bambino malato di leucemia che, grazie all’amicizia con nonna Rosa, una volontaria dell’ospedale in cui è ricoverato, vive in dodici giorni i dodici anni della sua vita.

L’attrice, con la sua voce e un pigiama, parla con Dio attraverso Oscar, e affronta temi che appartengono a tutti: il confronto con la caducità dell’esistenza, con la malattia, e con la morte. Oscar è consapevole che la sua è una vita 'a termine', e sa che tutti gli mentono, inclusi i suoi genitori: ma li perdona. Il bambino vive ogni attimo della sua vita come fosse l’ultimo, come tutti dovremmo fare. Con intensità, attenzione, amore, persino felicità.

Una favola delicata e lucida, come solo i bambini sanno essere, in cui Amanda Sandrelli è accompagnata da Giovanni Mareggini al flauto, Cesare Chiacchiaretta alla fisarmonica, Giampaolo Bandini alla chitarra e  Federico Marchesano contrabbasso. I musicisti, a loro volta personaggi della favola, segnano il passo alle parole, spezzano la tensione, alzano il ritmo. E giocano, insieme a Oscar. In questo modo, anche la musica di Giacomo Scaramuzza partecipa alla vicenda del bambino, piccolo uomo di grande dignità. La regia è di Lorenzo Gioielli.

«Credo proprio che nessuno si scorderà di Oscar – conclude Amanda Sandrelli – il bambino irriducibile, e dei suoi 12 anni di vita concentrati in 12 giorni, del suo rapporto con nonna Rosa e con Dio. Oltre alla musica di Giacomo Scaramuzza ci siamo io, un pigiama e una sedia. Perché questa storia non ha bisogno d’altro».

Prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusike.it

Ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto alla Casa del Bambino Hospice Pediatrico di Padova

 

Per informazioni e prenotazioni

www.rassegnamusike.it

tel. 345 7154654

 

Musikè 2014 è promossa e organizzata da
Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo
www.rassegnamusike.it
info@rassegnamusike.it
www.facebook.com/rassegnamusike
tel. 345 - 7154654

Ideazione e coordinamento
Alessandro Zattarin

Gruppo di lavoro
Mario Giovanni Ingrassia
Claudio Ronda
Gabriele Vianelli

Comunicazione
Roberto Fioretto

Supervisione
Alessandra Veronese

Progetto grafico
Metropolis ADV

Ufficio stampa
Studio Pierrepi
Via delle Belle Parti 17 - 35141 Padova
mob. (+39) 345 7154654
web: www.studiopierrepi.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl