Secondo appuntamento di '900&oltre: François-Joël Thiollier esegue Debussy e Ravel

30/nov/2006 00.20.00 Teatro Comunale di Monfalcone Contatta l'autore

Nuovo Teatro Comunale di Monfalcone

www.teatromonfalcone.it

Stagione di Musica / ‘900&oltre

Il pianista François-Joël Thiollier esegue musiche di Debussy e Ravel (7dicembre 2006)

Giovedì 7 dicembre,alle ore 20.45 il pianista franco-americano François-JoëlThiollier, uno tra gli amici più fedeli ed ammiratidal pubblico monfalconese, sarà ospite della stagione musicale 2006-07 del Nuovo Teatro Comunale diMonfalcone, nell’ambito della rassegna ‘900&oltre,per un concerto tutto dedicato al Novecento francese, inparticolare ad alcune tra le migliori pagine per pianoforte di Claude Debussy e Maurice Ravel.

François-Joël Thiollier é uno deipiù completi pianisti e musicisti d'oggi. Franco-americano di nascita, haassimilato il meglio delle due culture: il suo vastissimo repertorio, la suaeccezionale cultura musicale e la sua padronanza della tastiera sono la chiavedel suo successo internazionale. Thiollier suona oggi in più di quaranta paesi,con le più prestigiose orchestre, tra cui le Filarmoniche di Leningrado eMosca, l’Orchestre de Paris, Orchestre National de France, l’Orchestradi Santa Cecilia, la London Symphony Orchestra, e nelle sale più importanti del mondo tracui la Salle Pleyela Parigi, la Scaladi Milano, il Concertgebouw di Amsterdam e moltissime altre prestigiose piazze.Per alcune delle sue interpretazioni è stato definito “un pianista al disopra di ogni paragone, dalla tecnica pazzesca, una raffinata eleganza, uncompiuto senso del suono e, infine, qualità non delle minori, con unamusicalità piena di generosità”. Ha inciso il più vasto repertorio da Mozarta Beethoven, da Liszt a Scriabin, da Brahms a Rachmaninov per le più importantietichette: tra le altre si ricordano l’incisione per Thesis  delle opereper pianoforte di Gershwin, Liszt, e la nuova edizione dell’integraledelle opere per pianoforte di Rachmaninov; per Naxos, nel 1994 in prima assoluta,tutta l'opera pianistica di Ravel, i Concerticon orchestra di Ravel e l'opera omnia per pianoforte di Debussy dicui il volume V, Etudes, haricevuto dalla rivista Monde de la Musique il premio Choc de la Musique; per Grave, nel1998, l’opera completa per pianoforte di Gershwin.

Dal primo Debussy all’ultimo Ravel: questo ilvasto e suggestivo percorso che Thiollier affronta nella performancemonfalconese, attraverso alcune tra le più intense pagine dei supremi maestridel Novecento francese. La parte iniziale del concerto è interamente dedicata aDebussy e presenta una selezionedi alcuni suoi brani giovanili: dai celeberrimi ed eleganti Deux Arabesques, alritmo di danza di Danse Bohemienne, Danse e Ballade, per concludere con L’Isle joyeuse, un brano dall’eccezionaledifficoltà tecnica ed indimenticabile per la sonorità luminosa e travolgente.

La seconda parte, dal grande potere evocativo, vede invececontrapporre alcune composizioni debussyane più tipicamente “impressioniste”ad altre dell’ultimo e più complesso periodo compositivo di MauriceRavel: due numeri del secondo libro dei Préludes eil celebre Poissons d’or,(tratto dalla seconda serie delle Images) di Debussysi alternano, infatti, ad alcuni estratti dai capolavori raveliani di Miroirs e Gaspard de la nuit. Laconclusione è affidata a La Valse,una delle pagine più sconvolgenti, profonde e mature della produzionepianistica di Maurice Ravel.

PrevenditaBiglietti

c/o Biglietteria del Teatro, dal lunedì al sabato,dalle 17 alle 19.

Prenotazione telefonica
Chi risiede fuori Monfalcone può prenotaretelefonicamente (tel. 0481 790 470, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19) almassimo due posti, a partire dal secondo giorno di prevendita (informazioni piùdettagliate sul sitodel Teatro).

Acquisto on line
Prenotazione e acquisto, tramite carta di credito,sul sito www.greenticket.it.

Giovedì 7 dicembre2006 ore 20.45 / ’900&oltre

François-JoëlThiollier pianoforte

Musiche di: Debussy, Ravel

Ufficio Comunicazione: Roberta Sodomaco - Clara Giangaspero

Tel. 0481 494 369 / Fax 494 352

AVVERTENZA | Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Tutela delle persone e dialtri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mailpresenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute alnostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati inInternet, da dove sono stati prelevati. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nelrispetto del Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Il titolare dei dati potràrichiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica ocancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mailsono in copia nascosta ma può succedere che il messaggio pervenga anche apersone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo scrivendocome indicato l'indirizzo di posta elettronica che desiderate rimuovere dallalista. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli; laddove ciò avvenissece ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.