IL BARBIERE DI SIVIGLIA SOTTO LE STELLE DI PIAZZA SAN FRANCESCO

16/lug/2014 08.54.35 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

SOTTO LE STELLE

DI PIAZZA SAN FRANCESCO

L'Orchestra Corelli regala al pubblico ravennate un magico Rossini

in occasione delle celebrazioni di Sant'Apollinare

Ravenna, 16 luglio 2014 – Apertura in grande stile per l'estate dell'Orchestra Corelli: dopo settimane di preparativi, sabato si debutta con Il Barbiere di Siviglia, in allestimento nel maestoso scenario di Villa Sorra, storica dimora settecentesca alle porte di Castelfranco Emilia (Modena).

Giusto il tempo di riprendere fiato e si torna già in scena: domenica 20 luglio alle ore 21.00, il Barbiere approda in Piazza San Francesco per la gioia di residenti e turisti, che potranno godersi una magnifica serata di opera sotto le stelle offerta gratuitamente dal Comune di Ravenna in occasione delle celebrazioni patronali di Sant'Apollinare.

Autentica opera-simbolo del genere buffo, Il Barbiere di Siviglia vedrà protagonista, accanto all'Orchestra Corelli diretta dal M° Jacopo Rivani, il Coro Senzaspine di Bologna preparato da Sebastiano Cellentani.

Al debutto un cast di giovanissimi cantanti usciti vincitori dal concorso per ruoli che si è disputato nelle scorse settimane tra la Romagna e la Toscana, e che ha premiato il baritono Carlo Checchi nel ruolo di Figaro e il tenore Massimo Montanari nel ruolo del Conte di Almaviva. La protagonista femminile, Rosina, sarà interpretata dal Mezzosoprano Laura Verrecchia, mentre il ruolo di Don Basilio è affidato a Niccolò Casi, e Carlo Torriani vestirà i panni di Don Bartolo. Tra i comprimari, Giacomo Contro sarà Fiorello, e Maria Salvini interpreterà Berta.

Ad impreziosire l'allestimento, per la regia del giovane e brillante Gianmaria Aliverta, la scenografia disegnata dall'amatissimo illustratore modenese Giuliano Della Casa, artista, pittore e ceramista, già autore di numerose copertine per scrittori e case editrici, e con un debole per il mondo rossiniano.

L'Orchestra Corelli inaugura così una stagione estiva che la vedrà impegnata in numerose date dentro e fuori regione. Non mancheranno gli appuntamenti sulla scena ravennate: giovedì 24 luglio debutta la seconda edizione di "Soundtrack, il Cinema in Concerto", che regalerà 3 serate di musiche da film nel centro storico cittadino.

Ufficio Stampa: Dott.sa Gemma Galfano

Orchestra Ass.ne “Arcangelo Corelli” - Ravenna