Raffaele Paganini in "Sirtaki. Omaggio a Zorba" (12 e 13 dicembre 2006)

Protagonista di uno struggentespettacolo dedicato al sirtaki è l étoile Raffaele Paganini, il ballerino più amato dagli italiani e,soprattutto, il più visto.

30/nov/2006 13.49.00 Teatro Comunale di Monfalcone Contatta l'autore

Nuovo Teatro Comunale di Monfalcone

www.teatromonfalcone.it

STAGIONE DI PROSA 2006-2007– RAFFAELE PAGANINI in SIRTAKI. OMAGGIO A ZORBA (12-13dicembre 2006)

La stagione diprosa del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue martedì12 e mercoledì 13 dicembre, con inizio alle ore 20.45, all’insegna della grandedanza.

Protagonista di uno struggentespettacolo dedicato al sirtaki è l’étoile Raffaele Paganini, il ballerino più amato dagli italiani e,soprattutto, il più visto. Dopo Giulietta eRomeo (l’ultima produzione interpretata da Paganini, che vantacirca 200 recite in 104 teatri diversi, per un totale di oltre 119.000 spettatori)è ora la volta di Sirtaki.Omaggio a Zorba, nuovo ed affascinante spettacolo prodotto dallostesso Paganini, con le coreografie di Luigi Martelletta.

Alle soglie del matrimonio il protagonista, assalito daidubbi e dai timori, lascia la sua terra, la Grecia, e la promessa sposa per intraprendereun lungo viaggio che lo porterà ad attraversare il mondo e ad esplorare se stesso.Visiterà terre lontane, luoghi di incantevole bellezza, città pittoresche evivrà nuove esperienze in costante bilico fra speranze e delusioni, dolori e sentimentid’amore e d’amicizia. Ben presto, però, l’entusiasmo lasceràil posto all’inquietudine ed alla nostalgia per il suo paese e per ladonna che ama. Arricchito da ciò che ha vissuto, riprenderà il viaggio versocasa, consapevole che le radici di un uomo non possono essere recise. Il sirtakirappresenta il momento culminante di questa presa di coscienza ed è attraversola forza vitale di questa danza che il protagonista spingerà chi lo circonda acondividere le sue passioni ed emozioni.

Lo spettacolo, il cui filoconduttore è il racconto delle umane passioni attraverso la danza, costituisceun emozionante e coinvolgente viaggio fra danze tradizionali e coreografiemoderne, fra passato e presente, fra ritmi, melodie e suggestioni dalle piùdiverse provenienze. Al fascino del tango, arricchito diparticolari ed esclusive cadenze ritmiche, sulle note di Astor Piazzolla, faseguito la forza e la vitalità musicale del sirtaki.

Raffaele Paganini inizia i suoi studi all’etàdi 14 anni presso la Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma e doposoli quattro anni entra a far parte del corpo di ballo in qualità di solistaprima e di étoile successivamente.

Ha danzato con le compagnie più prestigiose, fra cui London FestivalBallet, Ballet Théatre Français de Nançy, Opera di Zurigo, Ballet de PuertoRico, Teatro alla Scala, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Nuovo di Torino. Dal1988 hapartecipato, ogni anno, al Gran Galà di Stelle che si svolge in Canada.

Nella sua carriera ha ballato con le più importanti ballerineitaliane e straniere, stelle del calibro di Carla Fracci, Luciana Savignano,Gabriella Cohen, Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri, Maya Plisseskaya,Galina Samsova, Eva Evdokimova, Katherine Healy, Trinidad Sevillano, IsabelGuerin, Valentina Koslova, Eleonora Cassano.

Ha dimostrato, inoltre, di possedere notevoli capacità recitativee musicali interpretando i musical Un americanoa Parigi, Cantando sotto lapioggia e Dance per laCompagnia della Rancia.

Prevendita a partire da sabato 2 dicembre
c/o Biglietteria del Teatro, dal lunedì al sabato,dalle 17 alle 19.

Prenotazione telefonica
Chi risiede fuori Monfalcone può prenotaretelefonicamente (tel. 0481 790 470, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19) almassimo due posti, a partire dal secondo giorno di prevendita (informazioni piùdettagliate sul sito del Teatro).

Acquisto on line
Prenotazione e acquisto, tramite carta di credito,sul sito www.greenticket.it.

Ufficio Comunicazione: Roberta Sodomaco - Clara Giangaspero

Tel. 0481 494 369 / Fax 494 352

AVVERTENZA | Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Tutela delle persone e dialtri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mailpresenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute alnostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati inInternet, da dove sono stati prelevati. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nelrispetto del Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Il titolare dei dati potràrichiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica ocancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mailsono in copia nascosta ma può succedere che il messaggio pervenga anche apersone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo scrivendocome indicato l'indirizzo di posta elettronica che desiderate rimuovere dallalista. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli; laddove ciò avvenissece ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.