"Prossime aperture", teatro-canzone di e con Andrea Rivera

Conquistareil pubblico per strada non è cosa facile e Rivera dimostra fin da subito unnotevole carisma, capace di ammaliare perfino le forze dell ordine che,costrette ad allontanarlo per mancanza di permessi, non di rado si fermanoprima un po ad ascoltarlo.

06/dic/2006 17.20.00 Teatro Comunale di Monfalcone Contatta l'autore

Nuovo Teatro Comunale di Monfalcone

www.teatromonfalcone.it

STAGIONE DI PROSA / contrAZIONI. Nuovi percorsi scenici

PROSSIME APERTURE, di e con Andrea Rivera (15 dicembre 2006)

La stagione di prosa del TeatroComunale di Monfalcone prosegue venerdì 15 dicembre, con inizioalle ore 20.45, con un nuovoappuntamento con contrAZIONI.Nuovi percorsi scenici. E’ di scena, questa volta, ilteatro-canzone, quella particolare forma teatrale che coniuga prosa e musica,note e parole, canzoni e monologhi. A proporre al pubblico del Comunale unaformula nuova e particolarmente originale di teatro-canzone è Andrea Rivera, autore (di testi e musiche)ed interprete dello spettacolo Prossime aperture.

Andrea Rivera nasce, comecantastorie, sulle strade di Trastevere: qui per anni, terminato il lavoro dioperaio, raccoglie un folto pubblico con le sue ballate comiche e irriverenti,che coniugano la vitalità popolare del Belli e la poesia dolente di Gaber. Conquistareil pubblico per strada non è cosa facile e Rivera dimostra fin da subito unnotevole carisma, capace di ammaliare perfino le forze dell’ordine che,costrette ad allontanarlo per mancanza di permessi, non di rado si fermanoprima un po’ ad ascoltarlo.

La svolta avviene nel 2004, quando Rivera vince ilprestigioso Premio Gaber e conquista l’affettuoso riconoscimento diquello che fu il complice e paroliere di Gaber, Sandro Luporini, che di luidice: “talento e coraggio non sono merci così rare ma averli entrambi,come Rivera, è un'altra faccenda e merita una speciale segnalazione”. Elo affianca Curzio Maltese, che afferma: “sorprendente il romano AndreaRivera, che la settimana scorsa si esibiva per strada a Trastevere e fra unpaio d’anni riempirà i teatri: si accettano scommesse”.

Per Rivera, di lì a poco, si aprono le porte dellatelevisione (da due stagioni, infatti, è fra i protagonisti del programma diSerena Dandini “Parla con me”) e quelle del teatro.

A teatro, il cantastorie trasteverino mostra unasorprendente capacità di tenere il palco e creare una speciale relazione con ilpubblico: merito senza dubbio della gavetta maturata sulla strada, una scuoladi spettacolo particolarmente dura, forse ancor più dura di quella che un tempogli artisti sperimentavano con il varietà.

In Prossimeaperture, un mix di irriverente satira politica e di costume, poesiacolta e allegria popolare, Rivera propone una formula innovativadi teatro-canzone che alterna a ritmo serrato monologhi, storie e canzoni, capacedi far ridere e, al contempo, pensare e si segnala, così, come una presenza frale più originali e fertili della scena teatrale contemporanea.

venerdì 15 dicembre2006 ore 20.45

Prossimeaperture

di e con Andrea Rivera e Lisa Lelli

musiche di Andrea Rivera

arrangiamenti musicali di Paolo Jannacci e Sabino De Bari

consulenza alla regia di Giorgio Gallione

chitarra Sabino De Bari

Prevendita a partire da martedì 5dicembre
c/o Biglietteria del Teatro, dal lunedì al sabato,dalle 17 alle 19.

Prenotazione telefonica
Chi risiede fuori Monfalcone può prenotaretelefonicamente (tel. 0481 790 470, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19) almassimo due posti, a partire dal secondo giorno di prevendita (informazioni piùdettagliate sul sito del Teatro).

Acquisto on line
Prenotazione e acquisto, tramite carta di credito,sul sito www.greenticket.it.

Ufficio Comunicazione: Roberta Sodomaco - Clara Giangaspero

Tel. 0481 494 369 / Fax 494 352

AVVERTENZA | Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Tutela delle persone e dialtri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mailpresenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute alnostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati inInternet, da dove sono stati prelevati. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nelrispetto del Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Il titolare dei dati potràrichiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica ocancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mailsono in copia nascosta ma può succedere che il messaggio pervenga anche apersone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo scrivendocome indicato l'indirizzo di posta elettronica che desiderate rimuovere dallalista. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli; laddove ciò avvenissece ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.