mercoled=C3=AC 20 dicembre 2006 - Coro della Radio Svedese=2C direttore T=C5=8Dnu Kaljuste

10/dic/2006 21.30.00 Teatro Comunale di Monfalcone Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nuovo Teatro Comunale di Monfalcone

www.teatromonfalcone.it

 

Stagione di Musica2006-2007

Coro della Radio Svedese,direttore Tōnu Kaljuste (mercoledì 20 dicembre 2006)

 

E’ con il celeberrimo Coro della Radio Svedese, diretto da Tōnu Kaljuste, che il Teatro Comunale sicongeda dal suo pubblico per il periodo natalizio.

Mercoledì 20dicembre 2006 alle ore 20.45,infatti, la formazione corale, tra le più prestigiose al mondo, sarà interpretedi un suggestivo e toccante concerto di musiche sacre per coro a cappella, conun repertorio che spazia da Giovanni Gabrieli,Praetorius e Bach a Poulenc, Pärt e il contemporaneo Sandström, finoai meravigliosi Vespri Op. 38 di Rachmaninov.

 

Il Coro della Radio Svedese,formato da 32 cantanti professionisti, giunto alla sua ottantesima stagioneconcertistica è riconosciuto come uno dei gruppi leader nel mondo tra i cori acappella, spesso voluto per concerti, tours e registrazioni da direttori comeClaudio Abbado (anche con i Berliner Philarmoniker), e Riccardo Muti (dallafortunata collaborazione con quest’ultimo risultano alcune memorabili incisionie concerti). Attivo dal 1952, si fa interprete non solo del repertorio“classico” ma anche delle idee innovatrici dei contemporanei compositorisvedesi, ed estende la sua attenzione, dopo la collaborazione conl’attuale direttore estone Tōnu Kaljuste, anche alle nuove tendenzecontemporanee di autori come Arvo Pärt, Alfred Schnittke, Krzysztof Pendereckie alla letteratura musicale russa antica e moderna.

Il direttore TōnuKaljuste, fondatore dell’Estonian Philharmonic Chamber Choir edella Tallinn Chamber Orchestra ha lavorato con cori ed orchestre di tutto ilmondo, è stato direttore al National Opera Theatre "Estonia"; dal2001 collabora stabilmente con il Coro della Radio Svedese ed è statorecentemente nominato direttore artistico dell’Opera di Nargen. Ha al suoattivo, tra le altre, la direzione de L’isoladisabitata di Haydn all’Estonian Drama Theatre,l’opera-oratorio El niño diJohns Adams (2004) e de Il mondo della lunadi Haydn (2005). Membro della Swedish Royal Academy, Kaljuste è stato insignitodi molti premi sia per la sua attività di direttore (Japan ABC Music Foundation,International Robert Edler Choral Music Prize) che per le sue incisioni. Attentopromotore della musica estone, Kaljuste ha collaborato e collabora con compositoricome Alfred Schnittke, György Kurtag, Krzysztof Pednerecki, Sven-DavidSandström e molti altri.


Un repertorio di rara varietà e fascino quello del concerto del Coro dellaRadio Svedese, che si articola in due sezioni del tutto diverse dal punto di vistastorico e musicale, ma che in comune hanno l’incanto, il calore el’universalità delle più belle musiche vocali sacre.

 

La prima parte apre con un mottetto di Johann Sebastian Bach di rara esecuzione, Lobet den Herrn. Ilsalto alla musica dei “tintinnabuli” di Arvo Pärt è assieme forte e significativo: Dopo la vittoria èuna recente cantata sacra (1997), per coro a cappella, che approda a un usodelle voci di una semplicità antica e assieme sconvolgente. La tecnica deldoppio coro di Giovanni Gabrieli èmirabilmente trattata in Omagnum mysterium, mentre i Quatre motets pour le temps de Noël di Francis Poulenc restituiscono il climaessenziale del Novecento francese. Contemporaneo ed antico si mescolano infinenella rilettura del giovane Jan Sandströmdi Es ist ein Rosentsprungen di Praetoriuse nel salmo Lobet denHerrn del compositore contemporaneo svedese Sven-David Sandström.

 

La seconda parte interamente dedicata ai Vespri Op. 37 di Sergej Rachmaninov, offre un’opera distraordinaria intensità ed intimità religiosa, riconosciuta come un capolavoroassoluto nella produzione del compositore russo. La massa corale è utilizzata eplasmata nelle sue infinite possibilità: la dinamica è affidata tantoall’uso dei diversi settori delle voci, quanto all’intersezione delfraseggio tra le sezioni. Una polifonia assieme lineare ed avvolgente, unastraordinaria varietà coloristica ed espressiva, un’atmosfera ora intimaora impetuosa restituiscono, attraverso una delle più belle pagine corali maistate scritte, la gioia e la profondità del canto della fede.

 

PrevenditaBiglietti

c/o Biglietteria del Teatro, dal lunedì al sabato,dalle 17 alle 19.

Prenotazione telefonica
Chi risiede fuori Monfalcone può prenotaretelefonicamente (tel. 0481 790 470, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19) almassimo due posti, a partire dal secondo giorno di prevendita (informazioni piùdettagliate sul sito del Teatro).

Acquisto on line
Prenotazione e acquisto, tramite carta di credito,sul sito www.greenticket.it.

 

Mercoledì 20dicembre 2006 ore 20.45

Corodella Radio Svedese

TōnuKaljuste, direttore

Musiche di: Bach, Pärt,G. Gabrieli, Poulenc, Praetorius/J. Sandström, S-D Sandström,Rachmaninov

 

Ufficio Comunicazione: Roberta Sodomaco - Clara Giangaspero

Tel. 0481 494 369 / Fax 494 352

 

AVVERTENZA | Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Tutela delle persone e dialtri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mailpresenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute alnostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati inInternet, da dove sono stati prelevati. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nelrispetto del Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Il titolare dei dati potràrichiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica ocancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mailsono in copia nascosta ma può succedere che il messaggio pervenga anche apersone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo scrivendocome indicato l'indirizzo di posta elettronica che desiderate rimuovere dallalista. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli; laddove ciò avvenissece ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl