"Due scapoli e una bionda" di Neil Simon (2 e 3 febbraio)

23/gen/2007 14.30.00 Teatro Comunale di Monfalcone Contatta l'autore

Nuovo Teatro Comunale di Monfalcone

www.teatromonfalcone.it

STAGIONE DI PROSA2006-2007 – DUESCAPOLI E UNA BIONDA diNeil Simon (2 e 3 febbraio 2007)

La stagione di prosa del TeatroComunale di Monfalcone prosegue, venerdì 2 e sabato 3 febbraio, alle ore 20.45, con un grande classico della storia del teatro contemporaneo,Due scapoli e una bionda,del celebre drammaturgo americano Neil Simon.A dare corpo, diretti da Alessandro Benvenuti,ai tre personaggi del titolo sono NiniSalerno, Franco Oppini e Barbara Terrinoni.

Due scapoli e una bionda, forse uno dei testi meno famosi di Neil Simon, ha sempreottenuto, nelle sue diverse messinscene, un grandissimo successo. E’ lastoria di due amici progressisti che incontrano una ragazza che ragiona come unconservatore ma ha la dolcezza di un “delfino di mare” (o meglio dipiscina, dal momento che fa parte della squadra olimpica di nuoto degli StatiUniti d’America). Lei si chiama Sophie e la sua dolcezza nasce dalcontrasto fra un carattere “tosto”, tipicamente americano ed unatendenza alla sconfitta molto lontana dai triti stereotipi d’oltreoceano.La sua disponibilità umana e la sua fragilità, mistificate da roboanti paroleintrise di nazionalismo, fanno di lei un vero e proprio “tipo”, cheammalia prima l’estroverso Norman e poi l’introverso Andy. Da quil’inevitabile triangolo...

Due scapoli e una bionda è una storia leggera e divertente, piena di ritmo e continuetrovate comiche, pervasa da un clima di elegante umorismo, scrittanell’ineguagliabile stile di Neil Simon che ha fatto la fortuna delgenere brillante.

E’uno specchio, dentro una bella cornice, nel quale il pubblico potràriflettersi, osservarsi e sorridere, di sé come degli altri.

Scrive Alessandro Benvenuti, regista dello spettacolo: “[…]Due scapoli e una bionda o anche Andy & Norman o anche The star spangled girl, scritto da NeilSimon con i residui creativi de La stranacoppia, è uno dei testi meno riusciti del celebre e celebrato autoreamericano. Eppure in Italia ha quasi sempre funzionato. Perché? Probabilmentecoloro che hanno via via riadattato il testo, togliendo da esso moltiamericanismi di maniera, lo hanno reso di una semplicità che arriva in mododiretto alla platea. […] Trattasi di un triangolo dove i tre angoli nonsono mai acuti ma anzi assai smussati e dove il senso dell’amiciziavirile fra i due non è mai messo in discussione. E’ una storia soft,piena di ritmo e continue trovate comiche… E forse, in fondo in fondo, èun po’ anche una favola”.

venerdì 2 e sabato 3 febbraio 2007 ore 20.45

Due scapoli e una bionda

di Neil Simon

regiadi Alessandro Benvenuti

con Nini Salerno, Franco Oppini, BarbaraTerrinoni

Prevendita a partire da giovedì 25 gennaio
c/o Biglietteria del Teatro, dal lunedì al sabato,dalle 17 alle 19.

Prenotazione telefonica
Chi risiede fuori Monfalcone può prenotaretelefonicamente (tel. 0481 790 470, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19) almassimo due posti, a partire dal secondo giorno di prevendita (informazioni piùdettagliate sul sitodel Teatro).

Acquisto on line
Prenotazione e acquisto, tramite carta di credito,sul sito www.greenticket.it.

Ufficio Comunicazione: Roberta Sodomaco (tel. 0481 494 369)

AVVERTENZA | Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Tutela delle persone e dialtri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mailpresenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute alnostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati inInternet, da dove sono stati prelevati. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nelrispetto del Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Il titolare dei dati potrà richiedernein qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazionecome previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copianascosta ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone noninteressate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo scrivendo come indicatol'indirizzo di posta elettronica che desiderate rimuovere dalla lista. Abbiamocura di evitare fastidiosi invii multipli; laddove ciò avvenisse ce ne scusiamosin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.