Comunicato 30 gennaio Teatro Fara Nume

LA SERVA PADRONA

INTERMEZZO COMICO DI G. B.PERGOLESI

Teatro Fara Nume, Via Domenico Baffigo, 161 - OstiaLido

Consueto appuntamento con “I Concertidel martedì”, rassegna promossa dal Teatro FaraNume di Ostia con il patrocinio della Provincia di Roma -Assessorato al Turismo, in collaborazione con l’AssociazioneMusicale Antonio Salieri.

Programma: G. B.Pergolesi

LA SERVA PADRONA

Personaggi e interpreti:

Uberto: James Varah

Serpina: Tiffany Herring

Regia e mimo: Emanuele Marino

Complesso strumentaledell’Associazione Musicale Antonio Salieri

Direttore al cembalo: Filippo Manci

Dopo il successoriscosso nella versione conferenza-concerto del 9 gennaio, il Teatro Fara Nume in collaborazione con l’Associazione Musicale Antonio Salieri si accinge apresentare, per il 30 Gennaio 2007, nella sua versione originale con scene e costumi La serva padrona, intermezzo comico compostonel 1733 da G. B. Pergolesi su libretto di G. Federico.

* Nota è la funzione degli intermezzi settecenteschi: dovevano intrattenereil pubblico negli intervalli fra gli atti delle opere serie e spesso venivano composti dagli stessi autori di queste ultime,opere comiche in miniatura, scritte in genere per due cantanti e un organicostrumentale limitato agli archi e al cembalo. La serva padrona, considerata uncapolavoro del suo genere tale da conquistarsi fama e vita autonoma dall’operaseria per la quale fu scritta, nacque, infatti, come coppia di intermezzi per Il prigionier superbo, drammaserio in tre atti, sempre del Pergolesi, dato in prima esecuzione al Teatro S.Bartolomeo di Napoli il 28 agosto 1733.

Info:

Teatro Fara Nume: 06/5612207 - Mail: botteghino@teatrofaranume.it