concerto master class G. Franzetti

Venerdì 9 febbraio 2007 ore 20.30

Accademia Internazionale della Musica - Villa Simonetta

Milano, via Stilicone 36  -  Ingresso libero

Gli allievi della master class per violinisti tenuta dal 6 al 9 febbraio presso l’Accademia Internazionale della Musica da Giulio Franzetti -per trenta anni primo violino alla Scala e primo violino del Quartetto di Milano- saranno i protagonisti del recital conclusivo che si svolgerà presso Villa Simonetta venerdì 9 febbraio 2007.

In programma musiche di Bach, Mozart, Brahms.

________________________________________________________________________________

Giulio Franzetti è nato a Brescia nel 1930.

Ha studiato violino al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con Franco Tufari e dopo il diploma si è perfezionato con Georges Enesco a Parigi e in seguito a Vienna. A ventidue anni, nel ruolo di primo violino, con l’ensemble “Quartetto di Milano” è primo classificato al Concorso Internazionale di Ginevra: con questa formazione ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero in tutte le più importanti sale e presso tutti gli enti radiofonici. Ha al suo attivo prime esecuzioni assolute di molti autori, tra cui: Bruno Bettinelli, Riccardo Malipiero, Pietro Grossi, Luciano Chailly, Aldo Clementi, Giorgio Federico Ghedini, Franco Donatoni; prime esecuzioni italiane di Berg, Webern, Strawinski; prime esecuzioni moderne di musiche del passato.

E’ stato componente e solista, per venti anni, dei “Virtuosi di Roma” diretti da Renato Fasano e in seguito dei “Solisti Italiani”, con cui si è esibito in tutte le più importanti sale del mondo. E’ stato titolare della cattedra di violino presso i conservatori di Torino e Parma e poi del Conservatorio di Milano. E’ stato violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’Orchestra Filarmonica della Scala: di quest’ultima è stato socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo.

E’ docente della Scuola di Musica di Fiesole e fa parte del gruppo dei “tutor” dell’Orchestra Europea fondata da Claudio Abbado e della “Mahler Jugend Orchestra”. Ha inciso per le case Denon, E.M.I., Voce del Padrone, Sony.

Accademia Internazionale della Musica - Fondazione Scuole Civiche di Milano

Villa Simonetta, via Stilicone, 36  -  20154  Milano tel. 02.31.33.34;  fax 02.33.15.697

info_musica@scuolecivichemilano.it; www.scuolecivichemilano.it; ufficio stampa 339.85.30.339