29 aprile Palazzo Chigi Ariccia - errata corrige costo biglietti

Il Quartetto d’archi daHaydn a Beethoven

GABRIELEPIERANUNZI violino  CECILIA LACA  violino

FRANCESCOFIORE  viola  GABRIELE GEMINIANI  violoncello

J. Haydn - Quartetto in do maggiore op. 33 n. 3 “Gli uccelli”

W. A. Mozart - Quartetto in si bemolle maggiore K 458 “La caccia”

L.  van Beethoven - Quartetto infa maggiore op. 18 n. 1

I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati si tengono presso ilberniniano Palazzo Chigi diAriccia prendendo il proprio nomedall’omonima Accademia che, fondata nel 1672dai Chigi, proprio

nella Sala Maestra del palazzo di Ariccia, fecerappresentare due “drammi per musica” di Bernardo Pasquini e Pier Simone Agostini.L’incontro di artisti di grande esperienza e notorietà con autentici talentiemergenti ha caratterizzato le passate Stagioni che si sono imposteall’attenzione della critica e di un pubblico sempre più vasto perl’originalità e lo spessore culturale delle programmazioni.

Per l’anno 2007 i moderni appuntamenti con l’Accademiadegli Sfaccendati riprenderanno domenica 29 aprilecon il primo di un ciclo di sei concerti dedicati al Quartettod’archi da Haydn a Beethovenche vedrà la partecipazione di Gabriele Pieranunzi,Cecilia Laca, Francesco Fiore e Gabriele Geminiani quattro solistidi gran pregio, con alle spalle una già affermata carriera, tutte prime partidi importanti istituzioni lirico sinfoniche quali: il Teatro San Carlo diNapoli, l’Accademia di Santa Cecilia e il Teatro dell’Opera di Roma, riunitisiin quartetto proprio per dare vita a questo importante ciclo di concerti dell’Accademia. Elemento di spicco il violinista GabrielePieranunzi, già vincitore di numerose competizioni e premi internazionali,quali, solo per citarne alcuni, il N. Paganini diGenova, L. Spohr di Friburgo, il G.B. Viotti di Vercelli e il Biennaledi Vittorio Veneto.

Il concerto inaugurale segna anche l’avvio di un progettotriennale dedicato a Joseph Haydnche si concluderà nel 2009 con la celebrazione del bicentenariodella morte del grande compositore.

I Concerti ricevono il contributo e il patrocinio di: Ministeroper i Beni e le Attività Culturali -

Regione Lazio - Provincia di Roma - Comune di Ariccia.

* Prima del concerto sarà possibile visitare apagamento i saloni di Palazzo Chigi

BIGLIETTI:

Intero € 11.00