UNA NUOVA STAGIONE MUSICALE PER IL TEATRO COMUNALE DI CERVIA

07/mar/2016 13.34.21 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

UNA NUOVA STAGIONE MUSICALE PER IL TEATRO COMUNALE DI CERVIA


La Corelli debutta con “Moments Musicaux”, in tre imperdibili date

 

Ravenna, 7 marzo 2016 – C’è grande fermento per il debutto della nuova Stagione musicale del Teatro Comunale di Cervia, a battesimo domenica 13 marzo con il primo di tre concerti che vedranno protagonisti gli artisti dell’Orchestra Corelli, realtà musicale ravennate ormai nota a livello nazionale per il prestigio e il successo delle numerose produzioni portate in scena.

 

La Rassegna, intitolata “Moments Musicaux”, è un sapiente mix musicale per tutte le orecchie e per tutte le età, che unisce alla grande piacevolezza dell’ascolto, l’importanza del repertorio presentato. E non a caso, il 13 marzo alle ore 21.00 si apre con una autentica pietra miliare della musica di tutti i tempi: Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, il ciclo più noto e amato del celebre compositore veneziano. I quattro concerti del ciclo, ciascuno ispirato ad una stagione dell’anno, costituiscono uno dei primissimi esempi di musica descrittiva, e hanno un potere suggestivo tale da poter essere considerati a ragione un classico universale e senza tempo. Ad interpretare Le Stagioni insieme all’Orchestra Corelli sarà il giovane e talentuoso Nicolò Grassi, guidato da Jacopo Rivani, direttore in rapida ascesa, che si è preso una meritata pausa dagli impegni che lo vedono coinvolto in queste settimane al Teatro Sociale di Como.

 

Per il secondo appuntamento della Rassegna, domenica 3 aprile, sono attesi sul palcoscenico gli eclettici musicisti dell’Ensemble YouBrass, quartetto di ottoni formato dalle prime parti dell’Orchestra Corelli e dal suo Direttore Principale, il cui repertorio spazia dalla musica corale della seconda metà del 1500 fino al jazz e al genere ritmico sinfonico della seconda metà del ’900, attraversando il periodo classico e romantico. La formazione vanta una serie di concerti in territorio nazionale ed estero, e si caratterizza per versatilità di repertorio, curiosità per la sperimentazione e uno studio attento dei diversi stili e caratteri musicali delle pagine affrontate.

 

A chiudere il ciclo di concerti, domenica 15 maggio, il raffinato duo musicale Red Roses, formato da Giulia Vasapollo all’arpa e Marta Ghezzi al violino: le due artiste vantano una lunga collaborazione e la partecipazione ad una ricca e prestigiosa serie di eventi culturali ed istituzionali (ultima in ordine di tempo, quella all’Expo Universale di Milano), con un repertorio musicale che spazia dalla tradizione irlandese a quella scozzese e bretone, attraversando epoche che vanno dal Medioevo al Rinascimento fino al folk contemporaneo.

 

I biglietti di ingresso alla Rassegna (intero 10 €, ridotto fino a 16 anni 7 €) sono già prenotabili sul sito www.lacorelli.it  o al numero  339 624 9299.

-- 

Responsabile Ufficio Stampa
LA CORELLI Società Cooperativa
Via Classicana, 313 - 48124 Ravenna
Tel. 320 4159565

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl