INSTANCABILE CORELLI: A PASQUA UNA DOPPIETTA DI CONCERTI TRA RAVENNA E CESENA

21/mar/2016 13:38:09 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

INSTANCABILE CORELLI: A PASQUA UNA DOPPIETTA DI CONCERTI

TRA RAVENNA E CESENA

Con la Primavera l'attività dell'Orchestra ravennate entra nel vivo, con una lunga serie di eventi

Ravenna, 21 marzo 2016 – La Primavera in casa Corelli è un fiorire di concerti: il giovane team artistico ravennate è al lavoro in queste settimane per ultimare la preparazione del lungo e articolato cartellone dei mesi a venire.

Dopo l'ottimo debutto di “Moments Musicaux”, la nuova Stagione messa in piedi al Teatro Comunale di Cervia (prossime date: 3 aprile con l'Ensemble “YouBrass”, 15 maggio con il Duo “Red Roses”), l'Orchestra torna a regalare emozioni nel Concerto di Pasqua, ospitato ormai come di tradizione nel cuore della sua città di origine, Ravenna.

L'appuntamento è per domenica 27 marzo alle ore 17.00 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore (Via Galla Placidia), dove sarà eseguito l'intenso Stabat Mater di Haydn (1767). Una pagina ad altissima carica emotiva, ma che riesce a sposare perfettamente momenti di grande pathos lirico ad una generale compostezza di fondo, che non cede mai alla tentazione di sconfinare nel terreno della drammaturgia operistica, rendendo così il senso di una spiritualità grandiosa ma pacata, luminosa e commovente.

A capo l'Orchestra Corelli sarà il suo Direttore principale, Jacopo Rivani, emozionato all'idea di tornare a dirigere nella sua città di origine, dopo i recenti successi tra Marche e Lombardia, dove è stato chiamato a collaborare con prestigiose realtà artistiche. L'Orchestra Corelli accompagnerà una rosa di giovani solisti già molto amati ed apprezzati sul territorio: Giorgia Paci (Soprano), Sara Rocchi (Mezzosoprano), Massimo Montanari (Tenore) e Giacomo Contro (Baritono), affiancati dal Coro Accademia Musicaesena, preparato da Silvia Biasini.

Per chi dovesse perderselo, il concerto andrà poi in replica a Cesena il giorno successivo, lunedì 28 marzo, alle ore 16.00 nella centralissima Chiesa dell'Osservanza (Viale Osservanza 198) come quarto ed ultimo appuntamento della fortunata Rassegna “Suoni e Colori”, premiata anche quest'anno da ottime presenze di pubblico e dal favore di critica ed istituzioni, tanto che una nuova edizione è già stata richiesta -è notizia delle ultime ore- per l'anno 2017.

La Corelli inaugura così la sua Primavera musicale sotto i migliori auspici, preparandosi con emozione ad un cartellone estivo ambizioso e ricchissimo.

L'ingresso ai concerti è gratuito, con la sola offerta libera, a sostegno delle Associazioni Culturali coinvolte nell'organizzazione dell'evento.

Responsabile Ufficio Stampa
LA CORELLI Società Cooperativa