LA CORELLI TORNA A RAVENNA NEL GIORNO DI PASQUA CON IL SUBLIME STABAT MATER DI HAYDN.

Persone Gemma Galfano Responsabile, Silvia Biasini, Giacomo Contro, Massimo Montanari, Sara Rocchi, Giorgia Paci, Jacopo Rivani, CORELLI, Joseph Haydn
Luoghi Marche, Lombardia, Ravenna, Santa Maria Maggiore, Cesena
Organizzazioni Accademia Musicaesena, Orchestra Corelli, Osservanza
Argomenti musica, canto, opera

25/mar/2016 11:21:27 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

LA CORELLI TORNA A RAVENNA NEL GIORNO DI PASQUA

CON IL SUBLIME STABAT MATER DI HAYDN

Il Concerto anticipa una Stagione caldissima di rassegne ed eventi

Ravenna, 25 marzo 2016 – Il ritorno dell'Orchestra Corelli nel cuore della sua Ravenna è ormai imminente: con ilConcerto di Pasqua - ormai una bellissima tradizione - l'Orchestra torna ad abbracciare la sua città di origine offrendo alla cittadinanza un doveroso tributo, a fronte dell'immutato affetto raccolto tra il pubblico in questi anni di attività.

L'appuntamento è per domenica 27 marzo alle ore 17.00 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore (Via Galla Placidia), dove sarà eseguito l'intenso Stabat Mater di Haydn (1767). Una pagina ad altissima carica emotiva, ma che riesce a sposare perfettamente momenti di grande pathos lirico ad una generale compostezza di fondo, e che non cede mai alla tentazione di sconfinare nel terreno della drammaturgia operistica, rendendo così il senso di una spiritualità grandiosa ma pacata, luminosa e commovente.

A capo l'Orchestra Corelli sarà il suo Direttore principale, Jacopo Rivani, emozionato all'idea di tornare a dirigere nella sua città di origine, dopo i recenti successi tra Marche e Lombardia, dove è stato chiamato a collaborare con prestigiose realtà artistiche. L'Orchestra Corelli accompagnerà una rosa di giovani solisti già molto amati ed apprezzati sul territorio: Giorgia Paci (Soprano), Sara Rocchi (Mezzosoprano), Massimo Montanari (Tenore) e Giacomo Contro (Baritono), affiancati dal Coro Accademia Musicaesena, preparato da Silvia Biasini.

Per chi dovesse perderselo, il concerto andrà poi in replica a Cesena il giorno successivo, lunedì 28 marzo, alle ore 16.00 nella centralissima Chiesa dell'Osservanza (Viale Osservanza 198) .

La Corelli inaugura così la sua Primavera musicale sotto i migliori auspici, preparandosi con emozione ad un cartellone estivo ambizioso e ricchissimo.

L'ingresso ai concerti è gratuito, con la sola offerta libera, a sostegno delle Associazioni Culturali coinvolte nell'organizzazione dell'evento.

Gemma Galfano
Responsabile Ufficio Stampa