Due schubertiadi in programma il 18 e il 22 maggio per i “Concerti di Primavera”

Due schubertiadi in programma il 18 e il 22 maggio per i "Concerti di Primavera" Due schubertiadi in programma il 18 e il 22 maggio per i "Concerti di Primavera" Portogruaro (VE), 15 maggio - Rievocano l'atmosfera delle celebri schubertiadi i due appuntamenti in programma venerdì 18 e martedì 22 maggio alle ore 21 nella Chiesa di San Luigi a Portogruaro, nell'ambito della rassegna "Concerti di Primavera", ciclo che fino al 18 giugno vedrà esibirsi allievi e maestri dell'Accademia di Alto Perfezionamento Musicale diretta da Michele Campanella.

21/mag/2007 06.00.00 studiomusica PRESS | PR Contatta l'autore

Portogruaro (VE), 15 maggio - Rievocano l'atmosfera delle celebri schubertiadi i due appuntamenti in programma venerdì 18 e martedì 22 maggio alle ore 21 nella Chiesa di San Luigi a Portogruaro, nell'ambito della rassegna “Concerti di Primavera”, ciclo che fino al 18 giugno vedrà esibirsi allievi e maestri dell'Accademia di Alto Perfezionamento Musicale diretta da Michele Campanella. Le schubertiadi erano riunioni domestiche durante le quali, a partire dal 1821, Franz Schubert invitava gli amici a eseguire la sua musica. L'Accademia ha voluto ripercorrere tale consuetudine in due momenti musicali che ripropongono il repertorio cameristico e liederistico tipico di quelle serate. Venerdì 18 nel corso della Schubertiade I, gli allievi Milena De Magistris (violino), Giacomo Grava (violoncello) Daniele Buccio e Davide Osellame (pianoforte) eseguiranno due sonate per pianoforte e archi, seguite dal celebre quintetto “La trota”, che vedrà protagonisti gli allievi Angelica Faccani (violino) Marco Nason (violoncello), Angelo Santisi (violoncello), Claudio Schiavi (contrabbasso) e Heike Angela Moser (pianoforte). Martedì 22 nel corso di Schubertiade II, una selezione dei più celebri lieder di Schubert verrà interpretata dalle allieve del corso di canto di Claudio Desderi, Eva Burco, Giulia Sonzin, Vèdrana Žerav, Lucia Premerl e Francesca Caligaris, accompagnate al pianoforte da Alessandro Specchi.
Ingresso Libero.

Informazioni: tel. 0421 270069 - 276555
www.fmsantacecilia.it - info@fmsantacecilia.it

Isella Marzocchi