VII OMAGGIO A SINOPOLI

VII OMAGGIO A SINOPOLI Dal 4 al 7 luglio a Portograuro e Gruaro (VE) C O M U N I C A T O S T A M P A OMAGGIO A GIUSEPPE SINOPOLI A Portogruaro e Gruaro, 4 > 7 Luglio 2007 Portogruaro, 2 luglio - Dal 4 al 7 luglio a Portogruaro e a Gruaro si rinnova l'appuntamento con l'Omaggio a Giuseppe Sinopoli (VII edizione).

03/lug/2007 15.49.00 studiomusica PRESS | PR Contatta l'autore

Dal 4 al 7 luglio a Portograuro e Gruaro (VE)

C O M U N I C A T O   S T A M P A

OMAGGIO A GIUSEPPE SINOPOLI
A Portogruaro e Gruaro, 4 > 7 Luglio 2007

Portogruaro, 2 luglio - Dal 4 al 7 luglio a Portogruaro e a Gruaro si rinnova l’appuntamento con l’Omaggio a Giuseppe Sinopoli (VII edizione). L’iniziativa, che porterà a Portogruaro numerosi ensemble giovanili provenienti da tutta Europa, è promossa e organizzata dall’Associazione Accordi di Asolo con il contributo organizzativo della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro.

L’Omaggio, ideato nel 2001 sull’onda dell’emozione per l’improvvisa scomparsa del Maestro, è diventata un appuntamento tradizionale nel panorama musicale portogruarese e per la prima volta quest’anno si articola in una rassegna di quattro giorni che vedrà impegnati solisti, ensemble e orchestre provenienti dall’Italia e da diversi altri paesi europei, tutti rigorosamente sotto i 20 anni.

L’iniziativa porterà a Portogruaro e a Gruaro alcuni concerti dell’intenso programma che, grazie alle capacità del direttore d’orchestra Elisabetta Maschio, anima Asolo nei primi giorni di luglio e si colloca appunto nel solco del tradizionale omaggio al Maestro Sinopoli, che fu sempre sensibile alla formazione delle nuove generazioni di musicisti.

IL PROGRAMMA

4 luglio

A Portogruaro, mercoledì 4 luglio alle 18.30 presso Villa Martinelli, sede della Fondazione Musicale Santa Cecilia (Borgo Sant’Agnese 86) avrà luogo il recital di Miriam Prandi (violoncello, musiche di Bach e Reger), seguito alle 21 dal concerto del Gruppo d’Archi Tchaikovsky del Conservatorio di Mosca, diretto da Alvia Vandysheva (musiche di Bach, Haendel, Viotti, Paganini, Wieniawski, Tchaikovsky, Prokofiev, presso la Chiesa di San Luigi (Via Seminario 34).

5 luglio

Sarà sempre a Portogruaro, in Piazza della Repubblica, che giovedì 5 luglio alle 18.30 si esibirà la Brass Ensemble della Musik und Kunstschule di Jena. Alle 21, presso la Chiesa di San Luigi, l’Orchestra La Réjouissance sarà diretta da Elisabetta Maschio.

6 luglio

Venerdì 6 luglio alle 18.30 al Parco di Casa Favero (via Zappetti 2) a Portogruaro suonerà l’Horus Percussion Ensemble, guidata da Loris Stefanuto (musiche di Rosauro, Green, Stefanuto, Eto, Cirone, Piazzolla, Pixinguinha). L’evento sarà seguito da un aperitivo offerto dalla Tenuta Cà Basse, Az. Agricola Paolo Ziliotto e dalla Latteria di Summaga.

Alle 21 si esibirà l’orchestra Ventaglio d’arpe, diretta da Patrizia Tassini musiche di Andres, Bevilacqua, Dvorak, leontovich, Rodgers)., presso la Chiesa di San Luigi.

7 luglio

La rassegna si concluderà sabato 7 luglio a Gruaro, presso la Sala Consiliare, dove alle 21 si esibirà l’Ensemble D’archi del Conservatorio di Lugano, diretta da Anna Modesti.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero e sono stati resi possibili grazie al contributo di Banca Popolare Friuladria, OCM srl e CAP Arreghini SpA.

Per informazioni: tel. 0421 270069 - 276555 e www.fmsantacecilia.it

UFFICIO STAMPA: Isella Marzocchi - studiomusica PRESS | PR  - isella.marzocchi@studiomusica.net - cell. 340 7763045