comunicato

18/lug/2007 15.10.00 presspes Contatta l'autore

In Europa la promozione di giovani artisti esordienti è elemento principale di impegno per la diffusione della "nuova" musica.

In Italia non è ancora esistente una sensibilità elevata per la promozione dei nostri giovani compositori, giovani come erano i grandi operisti italiani che hanno avuto, a volte, bisogno di maggiori confronti. I musicisti italiani sono , per la loro preparazione musicale, invitati in tutto il mondo a tenere concerti e master musicali.

M° Erika  Zoi

Il programma del concerto sarà un escursus cameristico - contemporaneo con l'esecuzione dei brani scritti ed eseguiti dal Maestro Erika Zoi, giovane pianista, compositore e direttore d'orchestra già affermata nello scenario musicale capitolino che appunto per l'occasione si vedrà nella doppia veste di compositore e  pianista.

La musica di Erika Zoi rispecchia, in sonorità contemporanee, elementi di romanticismo affiancati a temi paesaggistici - descrittivi della musica da film. Il suo pensiero musicale sulla "Neue Musik" include diverse formazioni cameristiche, infatti per l'appuntamento del Concerto "ritratti musicali per Roma" si partirà dal solista fino ad arrivare all'ensemble con cantante, flauto, archi e pianoforte.

Nei brani previsti dal programma ci sono due prime esecuzioni assolute tra cui "Tanghera" dal titolo un tango per pianoforte solista, flauto e archi, dallo stile prima ritmico e severo con un contrattempo sincopato ostinato, poi melodico dalla linea cromatica, fino a tornare allo stile sincopato. Nel programma anche "Lasciateli sognar"  e "Placide Aurore" due Romanze per soprano e pianoforte, la prima con testo di A. Punturi, la seconda con testo di M. Alessandrini.

Gli artisti impegnati nel concerto vantano un curriculum vitae prestigioso, I° Violino di spalla G. Armaleo al flauto L. Citti, alcuni dei quali provengono da esibizioni in tournèe nazionali ed internazionali.