RISATE E SORPRESE AL SUONO DEI CLASSICI VERDIANI: “VIVÆ VERDI!” APPRODA AL COMUNALE

08/feb/2017 11:07:55 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

Cervia, 8 febbraio 2017 – Povero e sventurato, non poté permettersi di intraprendere regolari studi di musica, ma le sue doti sfavillanti e la sua strenua forza di volontà lo condussero all'olimpo della lirica: si potrebbe riassumere così la storia di Giuseppe Verdi, da molti ricordato come il più grande operista di tutti i tempi. A lui e alla sua figura umana e artistica è dedicato lo spettacolo in cartellone per domenica 12 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Cervia.

Mutuando dalla storia risorgimentale il famoso motto “Viva Verdi!”, l'Ensemble di Ottoni Youbrass (Jacopo Rivani e Simone Marzocchi - trombe; Luca Gatti - corno; Matteo Ricci - trombone) porterà in scena l'esilarante VIVÆ VERDI!, esperimento musicale su drammaturgia di Simone Marzocchi e arrangiamenti di J. Rivani, dove tra colpi di scena e travestimenti assisteremo al ritorno di un Giuseppe Verdi redivivo e capace di ottimi numeri comici, al suono delle sue partiture immortali.

Formato dalle prime parti dell’Orchestra Arcangelo Corelli, l’Ensemble Youbrass vanta una serie di concerti in territorio nazionale ed estero e si è reso celebre per la grande varietà degli stili e dei generi musicali proposti, la curiosità per la sperimentazione e non ultima, un’innata verve comica.

Con un repertorio che spazia dalla musica corale della seconda metà del 1500 fino al jazz e al genere ritmico sinfonico della seconda metà del ’900, i quattro hanno suonato anche a Malta e in Bulgaria, dove si sono fatti portavoce della musica tradizionale romagnola all'estero. Il gruppo resta poi una presenza costante nel panorama dei Festival musicali locali, sempre a caccia di nuove idee e spunti, e sempre attento a coltivare con il pubblico un rapporto di autentica complicità.

Il concerto segna il giro di boa di questa seconda fortunata edizione di Moments Musicaux, nata sotto la Direzione Artistica di Jacopo Rivani, coadiuvato da Nicolò Grassi, e capace di richiamare nel bel Teatro di Cervia i pubblici più diversi, con un'offerta che quest'anno spazia dalla lirica alla musica sinfonica fino al musical.

biglietti di ingresso (intero: 5 €, ridotto dai 10 ai 16 anni e per gli studenti della Scuola Rossini di Cervia: 2 €, gratuito: fino ai 10 anni non compiuti) sono prenotabili scrivendo a info@lacorelli.it o chiamando al 339 624 9299.

Responsabile Ufficio Stampa
LA CORELLI Società Cooperativa