QUANDO LA MUSICA ABBRACCIA LA SPERANZA: IL REQUIEM DI MOZART PER I BAMBINI DELL'ASSOCIAZIONE “MOSAICO”

01/mar/2017 14:37:01 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

QUANDO LA MUSICA ABBRACCIA LA SPERANZA: IL REQUIEM DI MOZART PER I BAMBINI DELL'ASSOCIAZIONE “MOSAICO”

L'Orchestra Corelli e il Coro Quadriclavio diretti da Jacopo Rivani

presentano sabato a San Francesco il capolavoro di Mozart in un concerto benefico


Ravenna, 1 marzo 2017 – Grande attesa per l'evento in programma sabato 4 marzo alle ore 21.00 alla Basilica di San Francesco: due Cori e una grande Orchestra hanno risposto all'appello dell'Associazione ravennate "Il Mosaico - Amici dei bambini malati" per realizzare un concerto solidale di raccolta fondi che è stato battezzato, simbolicamente, "Voci per un Sorriso".

La nostra Associazione di volontariato è al lavoro dal lontano 2004 presso l’Unità pediatrica dell'Ospedale di Ravenna per promuovere e finanziare iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei bambini e dei ragazzi affetti da patologie, soprattutto croniche, per i quali è prevista l’ospedalizzazione domiciliare”, spiega Annalisa Baruzzi di “Mosaico”. Un'Associazione che ha il merito di aver svolto in questi anni un prezioso lavoro di natura socio-assistenziale e di sostegno economico alle famiglie dei piccoli pazienti, dotando tra l'altro di attrezzature e strumenti sanitari i reparti di Pediatria e Neonatologia degli Ospedali di Ravenna, Faenza e Lugo.

A “Mosaico” e alla sua preziosissima opera è dedicato questo concerto, il cui programma non richiede tante presentazioni: si tratta del grandioso Requiem di Mozart KV 626, opera capitale della storia della musica. A dirigerlo, Il M° Jacopo Rivani, che guiderà l'Orchestra Arcangelo Corelli, la Corale Quadriclavio di Bologna, l'Ensemble vocale Armonie Bizantine e le voci soliste di Monica Boschetti (Soprano), Elisa Gentili (Mezzosoprano), Dave Monaco (Tenore), Roberto Gentili (Baritono).

L'evento, a offerta libera, va in scena nel cuore storico-artistico della città di Ravenna, ed è il frutto di sinergie preziose, come spiegato dal Presidente de LaCorelli Soc. Coop. Alfredo Branzanti, che sottolinea «L'importanza della partnership tra l'Orchestra Corelli come realtà artistico-culturale, l'Associazione Mosaico come ente benefico e le numerose Aziende che hanno sostenuto da subito il progetto, patrocinato dal Comune di Ravenna».

Jacopo Rivani si dice entusiasta dell'iniziativa, finalizzata ad una causa tanto preziosa come il sostegno alle cure e all'accoglienza ospedaliera dei più piccoli, causa che LaCorelli ha sposato concretamente da tempo, avviando progetti solidali con l'Ospedale di Ravenna.

 

 

 

Gemma Galfano
Responsabile Ufficio Stampa
LA CORELLI Società Cooperativa
Via Classicana, 313 - 48124 Ravenna
www.lacorelli.it
Tel. 320 4159565
E-mail: ufficiostampa@lacorelli.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl