25. ESTATE MUSICALE > La Metamorphosen di Strauss con l’ ACCADEMIA MUSICALE NAONIS diretta da CLAUDIO DESDERI e un concerto dedicato alla FRANCIA

23/ago/2007 17.49.00 studiomusica PRESS | PR Contatta l'autore

La Metamorphosen di Strauss con l’ ACCADEMIA MUSICALE NAONIS diretta da CLAUDIO DESDERI e  un concerto dedicato alla FRANCIA: domenica in musica all’Estate Musicale

Domenica 26 agosto (ore 21, ingresso libero), il chiostro del Collegio Marconi ospiterà l’Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis. Il gruppo, nato del 1998 e formato da musicisti provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto Orientale, ha al suo attivo collaborazioni importanti e ha già affrontato, nonostante la recente formazione, numerosi programmi che spaziano dall’ambito melodrammatico, alla musica di Bach, Mozart e Vivaldi fino alle colonne sonore di grandi film. Invitata in veste di Orchestra accompagnatrice al Concorso Internazionale “Astor Piazzolla” di Udine, al Festival Internazionale Pianistico di Pordenone, dove ha accompagnato il pianista Kostantin Bogino, membro del leggendario Trio Tchaikovsky.

Il programma della serata è all’insegna della grande musica. In apertura lo Stabat Mater, splendida opera di Giovanni Battista Pergolesi, una delle poche composizioni italiane del Settecento rimaste sempre in repertorio, alla contemporaneità più nobile, quella degli allievi delle masterclass del compositore Fabio Vacchi, di cui verranno eseguiti lavori originali di Luca Marcossi, Orazio Sciortino e Francesco Venerucci, all’eccellenza delle Metamorphosen, ultimo capolavoro strumentale di Richard Strauss che sarà introdotto dal grande musicologo Quirino Principe critico de Il Sole 24 ore. Lugubre commento alla catastrofe bellica, questa composizione scritta per 23 archi solisti fu terminata il 13 aprile 1945, poche settimane prima della capitolazione tedesca. Nel marzo di quell’anno, un ottantunenne Strauss aveva visto le fotografie della Staatsoper di Vienna ridotta ad un cumulo di macerie. In memoriam, egli scrive nell’autografo quando compare per l’ultima volta il tema principale, che, non a caso, è una citazione della Marcia funebre dell’Eroica beethoveniana.

La mattinata di domenica (ore 11, ingresso libero) il Palazzo Municipale vedrà impegnati alcuni dei docenti dei Corsi di perfezionamento in un concerto interamente dedicato ad autori francesi, dal titolo “Vive la France!”. Grigory Kalinovsky, Alissa Margulis e Anna Mazor al violino, Ilan Schneider alla viola, Enrico Bronzi e Johannes Degen al violoncello, Bruno Cavallo al flauto, Patrizia Tassini all’arpa, Lily Maisky, Luca Monti e Stefano Gatti al pianoforte. In programma le sublimi Chansons madécasses di Maurice Ravel, nelle quali il compositore trasfuse il suo interesse per l’esotismo, la Sonata per flauto, viola e arpa del 1915 di Claude Debussy, il Quintetto con pianoforte n. 1 in re min. op. 89 di Gabriel Faurè e il Theme et variations per violino e pianoforte scritto nel 1932 da Olivier Messiaen e dedicato alla violinista Claire Delbos, soprannominata Mi, che egli sposò in quello stesso anno.

Isella Marzocchi
studiomusica PRESS | PR

ufficio stampa e pubbliche relazioni per
artisti - teatri - festival - rassegne - formazione musicale - eventi

studiomusica
via farini, 53 - 41100 modena (italy)
ph.  (+39) 059.245486 - fax (+39) 059.235875
mob. (+39) 340.7763045
isella.marzocchi@studiomusica.net
www.studiomusica.net

Avvertenze Legali - D. Lgs. 196/03 - Tutela dei dati personali. Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica ed in ogni eventuale allegato, sono riservate e confidenziali e ne è vietata la diffusione, in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo e a non leggerlo, dandocene gentilmente comunicazione.

Personal Data Protection  - This email is intended for the above named person and may be confidential and/or legally privileged. If this has come to you in error you must take no action based on it, nor must you copy or show it to anyone; please inform the sender immediately