25. ESTATE MUSICALE > IL PICCOLO VIOLINO MAGICO: TORNA IL VINCITORE DELL’EDIZIONE 2006 PER IL CONCERTO D’APERTURA

ESTATE MUSICALE IL PICCOLO VIOLINO MAGICO: TORNA IL VINCITORE DELL'EDIZIONE 2006 PER IL CONCERTO D'APERTURA IL PICCOLO VIOLINO MAGICO: TORNA IL VINCITORE DELL'EDIZIONE 2006 PER IL CONCERTO D'APERTURA Portogruaro (VE), 22 agosto - Verranno presentati al pubblico sabato 25 agosto (ore 21.00) al Collegio Marconi in apertura del concerto inaugurale del 2° Concorso Internazionale per Giovanissimi Violinisti e Orchestra Il Piccolo Violino Magico i quindici semifinalisti in arrivo da Kazakhistan, Svizzera, Germania, Corea del Sud, Giappone, Singapore, Francia e, quest'anno, anche dall'Italia.

25/ago/2007 17.49.00 studiomusica PRESS | PR Contatta l'autore

IL PICCOLO VIOLINO MAGICO:

TORNA IL VINCITORE DELL’EDIZIONE 2006 PER IL CONCERTO D’APERTURA

Portogruaro (VE), 22 agosto - Verranno presentati al pubblico sabato 25 agosto (ore 21.00) al Collegio Marconi in apertura del concerto inaugurale del 2° Concorso Internazionale per Giovanissimi Violinisti e Orchestra Il Piccolo Violino Magico i quindici semifinalisti in arrivo da Kazakhistan, Svizzera, Germania, Corea del Sud, Giappone, Singapore, Francia e, quest’anno, anche dall’Italia. I piccoli musicisti - l’età dei concorrenti è compresa tra gli 8 e i 12 anni - arriveranno in Italia venerdì, ciascuno con il proprio accompagnatore, e saranno alloggiati a Bibione, ospiti delle strutture alberghiere messe a disposizione dall’Associazione Bibionese Albergatori, partner dell’iniziativa.

Il concorso vuole essere un’autentica vetrina per i finalisti, un’occasione di farsi ascoltare e di ascoltare altri coetanei provenienti da paesi e da scuole diverse, un’opportunità per il futuro lancio nel mondo del concertismo, ma soprattutto una magica festa in cui padroni di casa, insieme al violino  saranno la musica, i giovani interpreti e

Ritorna, per l’occasione, Dmitrij Smirnov, vincitore della prima edizione del concorso. Il suo cameo sarà preceduto dalla musica potentemente espressiva e coinvolgente del primo Brahms: quello del Sestetto op. 18, un’opera giudicata dallo stesso autore, notoriamente autocritico, una delle proprie migliori realizzazioni, e quello delle Danze Ungheresi, le trascinanti composizioni che sancirono la fortuna dell’amburghese. La sostituta rivisitazione raveliana di un esotismo zingaresco di maniera e la Vienna fin de siècle del Die Fledermaus, l’immortale Pipistrello straussiano arricchiranno il tessuto sonoro dell’apertura ufficiale della seconda edizione del concorso per giovanissimi violinisti. Sul podio, a dirigere la Moscovia Chamber Orchestra e l’altro giovane solista, Dalibor Karvay, sarà il leggendario Eduard Grach, didatta di fama internazionale e Preside della Facoltà di violino del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca.

Nel corso della serata avrà luogo anche la consegna delle borse di studio ai migliori studenti  delle masterclass internazionali, promossa come tradizione da Banca Popolare FriulAdria, uno dei partner storici dell’Estate Musicale - il sodalizio nasce nel 1988 - che dal 2006 supporta anche il Concorso Il Piccolo Violino Magico. In questo modo FriulAdria, che nell’occasione sarà rappresentata dal responsabile di mercato Giovanni Nadali, conferma un impegno quasi ventennale a favore di una delle espressioni culturali più qualificanti del Veneto, territorio nel quale la banca, dopo essere entrata a far parte del gruppo

Isella Marzocchi
studiomusica PRESS | PR

ufficio stampa e pubbliche relazioni per
artisti - teatri - festival - rassegne - formazione musicale - eventi

studiomusica
via farini, 53 - 41100 modena (italy)
ph.  (+39) 059.245486 - fax (+39) 059.235875
mob. (+39) 340.7763045
isella.marzocchi@studiomusica.net
www.studiomusica.net

Avvertenze Legali - D. Lgs. 196/03 - Tutela dei dati personali. Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica ed in ogni eventuale allegato, sono riservate e confidenziali e ne è vietata la diffusione, in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo e a non leggerlo, dandocene gentilmente comunicazione.

Personal Data Protection  - This email is intended for the above named person and may be confidential and/or legally privileged. If this has come to you in error you must take no action based on it, nor must you copy or show it to anyone; please inform the sender immediately