25.ESTATE MUSICALE > IL PICCOLO VIOLINO MAGICO: AL VIA LE SEMIFINALI

25/ago/2007 17.49.00 studiomusica PRESS | PR Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

IL PICCOLO VIOLINO MAGICO: AL VIA LE SEMIFINALI

 

Portogruaro (VE), 23 agosto - Lunedì 27 agosto dalle 15.00 il Savoy Beach Hotel di Bibione (Corso Europa 51) ospita la prima giornata delle semifinali aperte al pubblico (ingresso gratuito) del Concorso Internazionale Il Piccolo Violino Magico.

 

I concorrenti selezionati quest’anno provengono da Kazakhistan, Svizzera, Germania, Corea del Sud, Giappone, Singapore, Francia e Italia. Presentati ufficialmente al pubblico in apertura della 2. edizione del concorso sabato 25 agosto al Collegio Marconi di Portogruaro, i quindici giovani musicisti ammessi alle eliminatorie entreranno nel vivo del concorso in questa prima giornata di prove.

Nella prima sessione verranno ascoltati 6 concorrenti che si esibiranno secondo l’ordine determinato dalla lettera alfabetica estratta nel corso del concerto di apertura. In programma l’intero repertorio richiesto dal regolamento del concorso: Vivaldi, Kreisler, Pugnani-Kreisler, Bach. La parte del secondo violino sarà eseguita a turno da uno dei membri della giuria.

 

I piccoli musicisti - l’età dei concorrenti è compresa tra gli 8 e i 12 anni - arriveranno in Italia venerdì, ciascuno con il proprio accompagnatore, e saranno alloggiati a Bibione, ospiti delle strutture alberghiere messe a disposizione dall’Associazione Bibionese Albergatori, partner dell’iniziativa sin dalla prima edizione che insieme ad APT Bibione e al Consorzio di Promozione Turistica del Veneto Orientale cura il soggiorno di questi ospiti “speciali”. Il giorno seguente le prove occuperanno tutta la giornata, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 12 alle 16, sempre presso il Savoy Beach Hotel. Entro le 17.30 verranno individuati dalla giuria i 4 finalisti la cui graduatoria finale sarà decretata nel corso della serata.

 

I primi quattro classificati si aggiudicheranno altrettante borse di studio del valore complessivo di 11.000 Euro, oltre a interessanti benefit tra cui l’utilizzo gratuito per un anno di un violino Giuseppe Gagliano del 1782 destinato dalla Fondazione Pro Canale Onlus di Milano al più giovane e promettente finalista. Avendo come caratteristica principale esecuzioni unicamente con orchestra, Il Piccolo Violino Magico è un appuntamento unico al mondo e per le semifinali è stata individuata un’orchestra specialissima, composta da coetanei dei concorrenti: l’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, diretta dal M° Edoardo Rosadini. Il centro musicale di Fiesole è tra i più importanti nella formazione musicale a  livello nazionale e l’orchestra conta nelle proprie fila elementi dai 6 ai 18 anni. La disciplina del lavoro di gruppo è una delle basi su cui poggia tutta la didattica della Scuola di Musica di Fiesole, da cui negli ultimi vent’anni sono transitati oltre mille studenti, molti dei quali sono oggi prime parti di grandi orchestre internazionali.

 

La giuria internazionale che si è riunita in questi giorni a Portogruaro e che assisterà alle semifinali è costituita da Eduard Grach (Russia), Eszter Perényi (Ungheria), Sophie Rachlin (Austria), Marco Rizzi (Italia), Soh Tomotada (Giappone), Pavel Vernikov (Russia) e Krzysztof Wegrzyn (Polonia).

 

PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO CON GIORNI, ORARI, ecc.:

www.fmsantacecilia.it

INFO: Tel. 0421/276555 - 270069

UFFICIO STAMPA: studiomusica PRESS | PR, Isella Marzocchi

059 245486 - 340/7763045 - isella.marzocchi@studiomusica.net


Isella Marzocchi
studiomusica PRESS | PR

ufficio stampa e pubbliche relazioni per
artisti - teatri - festival - rassegne - formazione musicale - eventi

studiomusica
via farini, 53 - 41100 modena (italy)
ph.  (+39) 059.245486 - fax (+39) 059.235875
mob. (+39) 340.7763045
isella.marzocchi@studiomusica.net
www.studiomusica.net

Avvertenze Legali - D. Lgs. 196/03 - Tutela dei dati personali. Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica ed in ogni eventuale allegato, sono riservate e confidenziali e ne è vietata la diffusione, in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo e a non leggerlo, dandocene gentilmente comunicazione.

Personal Data Protection  - This email is intended for the above named person and may be confidential and/or legally privileged. If this has come to you in error you must take no action based on it, nor must you copy or show it to anyone; please inform the sender immediately










blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl