25.ESTATE MUSICALE > Insieme per Slava: MAISKY, RACHLIN, JANSEN, THEEDEN E RYSANOV

.ESTATE MUSICALE Insieme per Slava: MAISKY, RACHLIN, JANSEN, THEEDEN E RYSANOV MAISKY, RACHLIN, JANSEN, THEEDEN E RYSANOV: 5 GRANDISSIMI PER UN OMAGGIO A ROSTROPOVIC Il 27 aprile di questâ__anno, allâ__eta di ottantâ__anni, Ã scomparso Mstislav Rostropovic, il grande violoncellista che lâ__11 novembre 1989 fu tra i primi ad accompagnare con la musica il crollo del muro di Berlino, unâ__immagine che ha fatto il giro del mondo facendolo conoscere anche a chi, alla musica classica, non si era mai avvicinato.

27/ago/2007 16.20.00 studiomusica PRESS | PR Contatta l'autore

MAISKY, RACHLIN, JANSEN, THEEDEN E RYSANOV:

5 GRANDISSIMI PER UN OMAGGIO A ROSTROPOVIC

Il 27 aprile di quest’anno, all’eta di ottant’anni, è scomparso Mstislav Rostropovic, il grande violoncellista che l’11 novembre 1989 fu tra i primi ad accompagnare con la musica il crollo del muro di Berlino, un’immagine che ha fatto il giro del mondo facendolo conoscere anche a chi, alla musica classica, non si era mai avvicinato. Con lui è sembrato scomparire un mondo interpretativo, oltre ad un pezzo di storia.
Così, a quattro mesi di distanza dalla sua scomparsa, cinque grandi virtuosi degli strumenti ad arco si riuniscono  alla 25. Estate Musicale per rendergli omaggio su invito del Direttore Artistico Pavel Vernikov. In musica, naturalmente. Sono Julian Rachlin, Janine Jansen, Maxim Rysanov, Torleif Thedéen e Mischa Maisky. Martedì 28 agosto alle 21 il palco del Collegio Marconi li vedrà riuniti per ricordare l’indimenticabile Slava. In programma tre capisaldi della musica da camera: il Quintetto (con due violoncelli) per archi in do magg. op. post. 163 D 956 di Franz Schubert, la Serenata per trio d’archi op. 10 del post-brahmsiano Ernst von Dohnányi, il Quartetto per archi n. 7 di Dmitrij  Shostakovic, amico personale di Rostropovič tanto da dedicargli i suoi due Concerti per violoncello. Si tratta di una serie di musiche che testimonieranno per sempre la grandezza interpretativa del violoncellista russo, e che in quest’occasione renderanno felice la sua memoria. Al violino Julian Rachlin, il solista più giovane che abbia mai suonato con i Wiener Philharmoniker, apparso sin dagli esordi con le maggiori orchestre del mondo, e Janine Jansen, tra le più versatili e intense violiniste in carriera. Alla viola Maxim Rysanov, carismatico solista vincitore di importanti premi internazionali. Al violoncello uno tra i più stimati musicisti scandinavi, Torleif Thedeèn, camerista e solista, e Mischa Maisky, allievo prediletto di Rostropovic che per lui è stato «non solo un grande insegnante ma soprattutto un secondo padre», come ha ricordato durante il concerto-intervista di domenica 26 agosto al Palazzetto dello Sport di Portogruaro, dove insieme ai quattro protagonisti del concerto di domani, ha incontrato il pubblico.
Per informazioni e prenotazioni: 0421 270069 – 276555 – www.vivaticket.it

Isella Marzocchi
studiomusica PRESS | PR

ufficio stampa e pubbliche relazioni per
artisti – teatri – festival – rassegne – formazione musicale – eventi

studiomusica
via farini, 53 - 41100 modena (italy)
ph.  (+39) 059.245486 - fax (+39) 059.235875
mob. (+39) 340.7763045
isella.marzocchi@studiomusica.net
www.studiomusica.net

Avvertenze Legali – D. Lgs. 196/03 – Tutela dei dati personali. Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica ed in ogni eventuale allegato, sono riservate e confidenziali e ne è vietata la diffusione, in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo e a non leggerlo, dandocene gentilmente comunicazione.

Personal Data Protection  - This email is intended for the above named person and may be confidential and/or legally privileged. If this has come to you in error you must take no action based on it, nor must you copy or show it to anyone; please inform the sender immediately