COMUNICATO

COMUNICATO Salve, si invia comunicato "Oggi Musica" Cordialmente PesPress I° Rassegna di Musica Classica Contemporanea - Autunno Si terrà venerdì 28 settembre 2007 alle ore 21.00 presso la meravigliosa cornice della Chiesa di Santa Maria Novella di Bracciano il terzo Concerto della I° Rassegna di musica classica e contemporanea - autunno "OGGI MUSICA" proposto dall'Associazione Culturale Europa 2004 in collaborazione con la Regione Lazio e il Comune di Bracciano.

26/set/2007 15.30.00 presspes Contatta l'autore

Salve, si invia comunicato "Oggi Musica"

PesPress

I° Rassegna di Musica Classica  Contemporanea - Autunno

La rassegna di musica classica e contemporanea nasce dall'esigenza di avvicinare il pubblico alla disciplina musicale e intende promuovere e divulgare l'arte e la cultura della musica classica contemporanea.
La musica classica è da sempre la base di ogni genere musicale, da sempre detta le leggi per qualsiasi altro genere musicale. I grandi autori classici e romantici che hanno segnato i periodi più importanti della storia della musica mondiale provengono da uno studio ed una pratica delle discipline della musica classica.
In Europa la promozione di giovani artisti esordienti è elemento principale di impegno per la diffusione della "nuova" musica.
In Italia non è ancora esistente una sensibilità elevata per la promozione dei nostri giovani compositori, giovani come erano i grandi operisti italiani che hanno avuto, a volte, bisogno di maggiori confronti. I musicisti italiani sono , per la loro preparazione musicale, invitati in tutto il mondo a tenere concerti e master musicali.
Il programma del concerto sarà un escursus cameristico - contemporaneo con l'esecuzione dei brani scritti ed eseguiti dal Maestro Erika Zoi, giovane pianista, compositore e direttore d'orchestra già affermata nello scenario musicale capitolino che appunto per l'occasione si vedrà nella doppia veste di compositore e pianista.
La musica di Erika Zoi rispecchia, in sonorità contemporanee, elementi di "romanticismo" affiancati a grandi temi paesaggistici - descrittivi della musica da film. Il suo pensiero musicale sulla "Neue Musik" include diverse formazioni cameristiche, infatti per l'appuntamento del Concerto "ritratti musicali per Roma" si partirà dal solista fino ad arrivare all'ensemble con cantante, flauto, archi e pianoforte.
Nei brani previsti dal programma ci sono due prime esecuzioni assolute tra cui "Tanghera" dal titolo un tango per pianoforte solista, flauto e archi, dallo stile prima ritmico e severo con un controtempo sincopato e ostinato, poi melodico dalla linea cromatica, fino a tornare allo stile sincopato. Nel programma anche "Lasciateli sognar" e "Placide Aurore" due Romanze per soprano e pianoforte.

Musiche di Erika Zoi

INGRESSO LIBERO