Comunicato stampa
contrAZIONI. Nuovi percorsi scenici
Lâedizione2007-2008 di contrAZIONI,la rassegna che per il sesto anno consecutivo caratterizza
Unâedizione che ha inizio nel 2007,anno il cui Primo Maggio è stato dedicato alle morti bianche e che vedelâapprovazione, da parte del governo, di un nuovo testo unico per la sicurezzasui luoghi di lavoro; e che si concluderà nel 2008, anno che celebra il Centenariodei Cantieri Navali di Monfalcone, luogo di lavoro e di molta della memoria,individuale e collettiva, di questa città .
Apre la rassegna, in novembre,
Nicola, il personaggio degli Album di Paolini, è questa volta il protagonista di undialogo immaginario con Margaret Thatcher i cui temi principali sonolâeconomia, lâintreccio fra âmacroâ e âmicroâ, lâinfluenza delle regole (edellâassenza di regole) di mercato sul nostro modo di vivere il presente edimmaginare il futuro.
Frutto di un articolato progetto di ricerca teatrale, lospettacolo R 60 ballataoperaia del Teatro dellâOrsaripercorre la storia del lavoro a Reggio Emilia e nella provincia dal 1930 allafine degli anni Settanta, soffermandosi su alcuni importanti periodi: lâoccupazionedelle Officine Reggiane, le lotte sindacali delle donne del Calzificio Bloch,la Resistenza in fabbrica. Intrecciando memoria individuale ed eventi storicinazionali, R 60 ballata operaiaracconta in modo esemplare il legame fra la âfabbricaâ ed il territorio (legamein cui si rispecchia alla perfezione la storia dei Cantieri Navali diMonfalcone) e riflette sul lavoro e sulle sue trasformazioni.Â
Roma ore 11
Analitico e tagliente, Celestini ci ricorda che a stabilireidentità e appartenenze, oggi, sono soltanto ed esclusivamente i soldi. Maforse, in qualche modo, la lotta di classe è ancora possibile...
Gli abbonamenti a
Ai 6 spettacoli proposti dalla rassegna si affianca unaserie di iniziative dedicate al tema del âlavoroâ raccolte sotto il titolo di
Le iniziative (la maggior parte delle quali ha luogo
Questo il ricco ed articolato programma di contrAZIONI netWORK:
- Le sere degli spettacoli,lâAssociazione Nazionale Esposti Amianto diMonfalcone sarà presente in Teatro con un banchetto informativo per distribuire al pubblico materialirelativi allâattività dellâAssociazione e allâandamento dei procedimentigiudiziari in atto presso la Procura di Gorizia.
- ottobre 2007
Monfalcone, Ronchi dei Legionari,Fogliano-Redipuglia, San Canzian dâIsonzo
[programma in via di definizione - a cura dellâAssociazioneâCarico Sospesoâ]
I GIOVEDÃ SUL LAVORO
Rassegna di cortometraggi sul tema dellasicurezza nei luoghi di lavoro
- sabato 17 novembre 2007, ore 20.30, TeatroComunale di Monfalcone
TÃTES DE BOIS IN CONCERTO
[a cura dellâAssociazione âCarico Sospesoâ]
Fa tappa anche a Monfalcone AvantiPop, il viaggio-concerto dei Têtes de Bois che si tiene nei luoghiin cui la dignità dei lavoratori è stata violata (fabbriche, call center, campidi pomodori) e che finora ha toccato, fra gli altri, i cancelli della Fiat Satadi Melfi, le cartiere di Isola del Liri, le acciaierie di Terni, i campi diBorgo Libertà , lâAtesia.
SICUREZZA ABC
Presentazione di un opuscolo informativo
- contrAZIONImovie
Proiezioni video sul tema del lavoro
ore 21.00, Centro di Aggregazione Giovaniledi Monfalcone (viale San Marco, 70)
[in collaborazione con lâAssociazione di Promozione Sociale âBanda Largaâ]
giovedì 15 novembre 2007:
giovedì 6 dicembre 2007
giovedì 14 febbraio 2008
giovedì 21 febbraio 2008
giovedì 13 marzo 2008
giovedì 10 aprile 2008
- giovedì 17 aprile 2008, ore21.00, Centro di Aggregazione Giovanile di Monfalcone
Video-inchiesta di Ferruccio Goia sulproblema dellâamianto a Monfalcone
Tutte le iniziative di contrAZIONI netWORK sono ad
Roberta Sodomaco / Clara Giangaspero (tel.
AVVERTENZA | Decreto Legislativo 196/2003art. 13. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento didati personali. Gli indirizzi E-Mail presenti nel nostro archivio provengono darichieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi dipubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati. I Vs.dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del Decreto Legislativo196/2003 art. 13. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momentola conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previstodall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta ma puòsuccedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in talcaso vi preghiamo di segnalarcelo scrivendo come indicato l'indirizzo di postaelettronica che desiderate rimuovere dalla lista. Abbiamo cura di evitarefastidiosi invii multipli; laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'orainvitandovi a segnalarcelo immediatamente.