Comunicato 14 ottobre

Agustin Bardi - Gallo ciego

Maximo Diego Pujol - Nubes deBuenos Aires

Angel Villoldo - El Choclo

Astor Piazzolla - da “Cuatro EstacionesPorteñas”: Otoño porteño - Invierno porteño

Adios Nonino,Oblivion, Libertango

I Concerti dell’Accademia degliSfaccendati sitengono presso il berniniano Palazzo Chigi diAriccia, prendendo il proprio nomedall’omonima Accademia che, fondata nel 1672dai Chigi, proprio nella sala Maestra del Palazzo di Ariccia, fecerappresentare due Drammi per musica di BernardoPasquini e Pier Simone Agostini. L’incontro di artisti di grande esperienza enotorietà con autentici talenti emergenti ha caratterizzato le passate Stagioniche si sono imposte all’attenzione della critica e di un pubblico sempre piùvasto per l’originalità e lo spessore culturale delle programmazioni. I moderniappuntamenti con i concerti dell’Accademiariprendono, dopo la pausa estiva, con il ciclo d’autunno il cui concertoinaugurale, dall’intrigante titolo Nubes de Buenos Aires,si svolgerà il 14 ottobre alle ore 19.00 sempre presso la Sala Maestra e vedràla partecipazione di artisti del calibro di GiampaoloBandini, oggi considerato tra i migliori chitarristi italiani sullascena internazionale e di Cesare Chiacchiaretta (Fisarmonicae Bandoneon) già vincitore, nel 1993, del Concorso Internazionale Città di Castelfidardo (da allora nessun italiano è piùriuscito ad aggiudicarsi tale ambito premio), riunitisi in duo nel 2002 con ilpreciso intento di riproporre il tango attraverso il fascino e la magia deisuoi strumenti più rappresentativi.

Elementi di spicco delloro curriculum il privilegio di suonare il Doppio Concerto Hommage a Liegi di A.Piazzolla diretti dal M° Leo Brouwer all’Auditorium Paganini di Parma, il XVPremio “Beniamino Joppolo” Città di Patti (Messina) per gli alti meriti artisticiraggiunti e nel 2005 il debutto nella prestigiosa Sala Grande della Filarmonicadi San Pietroburgo.

I Concerti ricevono il contributo e il patrocinio di: Ministero per iBeni e le Attività Culturali -

Regione Lazio - Provincia di Roma - Comune di Ariccia - IMAIE.

* Prima del concerto sarà possibile visitare apagamento i saloni di Palazzo Chigi.

BIGLIETTI: Intero € 11.00

Ridottogiovani € 5.50