CONCERTO OMAGGIO A ENRICO DE LEVA

18/set/2017 21:23:04 Altoforno Tief Contatta l'autore

Si è tenuto ieri sera nell’ambito del XVI FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ROMANZA DA SALOTTO un concerto in omaggio al compositore Enrico De Leva (1867-1955) nel 150° anniversario della nascita. Presso la Sala Tirindelli della sede dell’Associazione Lirica Pier Adolfo Tirindelli di Conegliano, il pubblico ha potuto ascoltare scelte melodie del compositore napoletano. Ancora una volta il soprano Laura Toffoli e il mezzosoprano Lucia Zigoni hanno saputo dosare con gusto raffinato le ardue liricità della musica di De Leva. Tra le migliori interpretazioni segnaliamo “L’anima sogna” su testo di Riccardo Mazzola eseguita dalla Toffoli con estatica melodrammaticità, e “Fantasia” su testo di Francesco Cimmino dove la Zigoni ha saputo con charme e vigore restituire la massenettiana atmosfera. Completavano il cast il tenore Maurizio Di Marzio e il basso Floris Mariotto, tutti accompagnati dall’accortissimo M° Davide Da Ros al pianoforte. Il concerto, ricco di perle musicali, ha avuto il suo epilogo offrendo alcune arie dall’opera “La Camargo” su libretto di Giuseppe Pessina. Lodevoli le interpretazioni, salvo forse quella di “Aura che al vento odori” dove il tenore si è rilevato alquanto impreciso; ma ugualmente ha saputo risolvere il finale con impeto e passione, travolgendo il pubblico in un fragoroso applauso. Pur non frequente per l’Associazione veneta il tributo alla lingua napoletana il soprano Laura Toffoli, coadiuvata dal resto del cast per la parte corale, ha concluso la serata con la nota canzone “’E spingole frangese” sfoggiando ottima fonetica ed esemplare  belcanto e decretando il successo che sempre assicurano le proposte della Tirindelli. È seguito un gustoso buffet e tra brindisi e complimenti è terminato il secondo appuntamento della sedicesima edizione dell’unico Festival in Italia e nel mondo dedicato alla Romanza da Salotto.