LA CORELLI AMBASCIATRICE CULTURALE ALLA "NOTTE BLU" DI BOLOGNA

20/set/2017 13:36:12 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

LA CORELLI AMBASCIATRICE CULTURALE

ALLA "NOTTE BLU" DI BOLOGNA

Sabato 23 settembre al Teatro Duse, il concerto dell'Orchestra chiuderà l'edizione 2017 della Rassegna

Ravenna, 20 settembre 2017 – L'Orchestra Corelli è attesa sabato 23 settembre alla quinta edizione di “Notte Blu”, la manifestazione promossa dai Consorzi dei Canali di Reno e Savena per la scoperta del patrimonio di Bologna Città d'Acque.

A partire dalle ore 16.00 e fino alle ore 23.00, la città sarà animata da percorsi tematici guidati, conferenze, laboratori didattici per bambini, musica dal vivo, spettacoli teatrali, mostre fotografiche e visite guidate a siti solitamente non accessibili al pubblico.

Alle ore 21.00 sarà la volta dell'Orchestra Corelli, chiamata ad esibirsi in occasione dell'evento di chiusura "Quando l'ACQUA è di SCENA", in programma al Teatro Duse, e condotto dal giornalista, autore e attore Giorgio Comaschi.

Sposando appieno il tema chiave della manifestazione, l'Orchestra eseguirà la celebre "Musica sull'Acqua" di Händel, che l'autore compose per la parata sul Tamigi voluta da Re Giorgio I il 17 luglio 1717, e che fu eseguita a bordo di uno speciale panfilo carico di orchestrali, che accompagnò in traversata le barche dei notabili e della corte. Una pagina che, nata come musica d'occasione legata alla pittoresca traversata dei vascelli regali sul Tamigi, ha in sé un carattere e una brillantezza che ne fanno ancora oggi un'opera senza tempo.

A dirigere l'Orchestra, Chiara Cattani, che nella sua brillante carriera ha fatto del repertorio barocco il suo vero territorio di elezione in qualità di clavicembalista, con all'attivo oltre 600 concerti per alcune importanti realtà musicali a livello europeo e incisioni per le principali case discografiche di settore.

Le tre suite che costituiscono la Musica sull’Acqua saranno precedute da altrettanti interventi di Giorgio Comaschi, che condurrà la serata raccontando le importanti scoperte riguardanti il canale Fiaccacollo, che scorre proprio sotto il teatro, ed esibendosi in un monologo ‘semiserio’ sull’acqua in salita.

L'iniziativa ha come finalità la raccolta di fondi per sostenere il progetto di valorizzazione notturna del tratto di canale di Reno compreso tra le vie de’ Malcontenti e Oberdan, il solo scoperto e visibile in città, e unica testimonianza rimasta di un paesaggio urbano scomparso.

La quota di partecipazione è di € 20,00 a persona, e occorrerà presentarsi almeno 30 minuti prima per le operazioni di biglietteria.

I posti sono limitati, non assegnati, pertanto è fortemente consigliata la prenotazione (prenotazioni@consorzireno- savena.it / 342 0167397 lun-ven, ore 09.00 - 12.00).

Responsabile Ufficio Stampa

LA CORELLI Società Cooperativa