Il Giardino Armonico protagonista de "La casa del diavolo" per i concerti del Comunale di Monfalcone

02/nov/2007 19.30.00 Teatro Comunale di Monfalcone Contatta l'autore

TEATRO COMUNALEDI MONFALCONE

PROSA E MUSICA 2007-2008

Il Giardino Armonico protagonistade La casa del diavolo per iconcerti del Teatro Comunale di Monfalcone (giovedì 8 novembre)

Prosegue la Stagione di Musica del Teatro Comunale diMonfalcone che giovedì 8 novembre 2007,alle ore 20.45, vede protagonistal’ensemble il Giardino Armonico,diretto da Giovanni Antonini, conun programma interamente dedicato alla musica del Sei-Settecento: il programmadella serata prevede, infatti, pagine di JosephMartin Kraus, Carl Philipp EmanuelBach, Franz Joseph Haydn, Pietro Antonio Locatelli e Luigi Boccherini.

Il Giardino Armonico è oggi uno dei più apprezzati erichiesti gruppi musicali specializzati nell'esecuzione con strumentioriginali. Svolge un’intensissima attività concertistica nei teatri e nellesale da concerto più importanti del mondo (Concertgebouw di Amsterdam,Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Théâtre des Champs-Elysées e Théâtre duChâtelet di Parigi solo per citarne alcuni) e d’Italia. Tra le numeroseincisioni, memorabili sono quelle dedicate a Vivaldi, tra cui l’integrale dei Concerti da camera e Il cimento dell’armonia e dell’inventione;il Vivaldi Album, con CeciliaBartoli ha vinto il Grammy Award nel 2000,mentre ai Concerti per violino conViktoria Mullova è stato assegnato il Diapason d’Or nell’edizione Onyx. Del2005 la pubblicazione per Naïve de La Casa del diavolo, con un repertorio molto simile a quelloscelto per la performance monfalconese. Tra gli altri artisti con cui ilGiardino Armonico collabora sono da citare Katia e Marielle Labèque, MagdalenaKožená, Christophe Coin, Giuliano Carmignola e molti altri. Dall’aprile 2007 ilGiardino Armonico è Orchestra Barocca Residente presso il Centro CulturalMiguel Delibes di Valladolid.

Giovanni Antonini dirige Iil Giardino Armonico sindalle sue origini e partecipa all’ensemble anche come solista di flauto dolce eflauto traverso barocco. Da alcuni anni è direttore ospite, tra gli altri, diCamerata Academica di Salisburgo, Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, Orchestraof the Age of Enlightenment e Gewandhaus di Lipsia. Inoltre con la Kammerorchester diBasilea ha pubblicato le prime quattro sinfonie di Beethoven e con grandesuccesso ha diretto Ascanio in Albadi Mozart alla Scala di Milano e (suonando anche come solista), su invito diSimon Ratte, i Berliner Philharmoniker. Tra i vari premi per le sueregistrazioni discografiche annovera Diapason d’Or, Echo Preis, GramophoneAward.

La casa del diavolo è un titolo quantomai evocativo del clima che la scrittura musicale tra Sei e Settecento disegnacon le sue caratteristiche di acceso virtuosismo e di grande coinvolgimentoemotivo: le musiche scelte per il concerto coprono circa un cinquantennio incui l’evoluzione musicale si distacca gradualmente dalla precisione dello stilebarocco per arrivare, attraverso i prodromi dello Sturm und Drang, a una scrittura classica che già lasciatrapelare i primi sintomi di romanticismo.
Il programma, infatti, spazia dalle più note pagine di Haydn
- La passione è una sinfonia tra le piùfamose ed intense, che preludono alla grande stagione delle Sinfonie londinesi
del compositoreaustriaco - e di Boccherini - La casa del diavolo èproprio il sottotitolo della sinfonia boccheriniana, di grande impeto, chechiude il concerto - fino alla suggestiva Sinfonia Wq182 n. 2 di Carl PhilippEmanuel Bach (il “figlio più famoso” del grande Johann Sebastian),alla bellissima OlympieOuverture per la tragedia di Voltaire di Joseph Martin Kraus (compositorenaturalizzato svedese, rivalutato dalla critica nel XX secolo) e ancora allostruggente e lirico concerto grosso Il pianto d’Arianna di Pietro Antonio Locatelli.

Prevendita
c/o Biglietteria delTeatro - Tel. 0481 790 470

Orari: lunedì 22, martedì 23, mercoledì 24 ottobre, ore10.00 > 12.00 e 17.00 > 20.00
dal 25 ottobre, dal lunedì al sabato, ore 17.00 > 19.00

c/o Ticketpoint di Trieste - Tel. 040 3498277 / 6

Orari: da lunedì a sabato, ore 8.30 > 12.30 e 15.30 >19.00

c/o ERT – Ente RegionaleTeatrale del FVG di Udine - Tel. 0432 224 211

Orari: da lunedì a venerdì, ore 10.00 > 13.00 e 15.00> 17.00

Acquisto on line
tramite carta di credito, sul sito www.greenticket.it.

giovedì 8 novembre 2007 ore 20.45

La casa del diavolo

Il giardino armonico
Giovanni Antonini
direttore
Musiche di: Joseph Martin Kraus / CarlPhilipp Emanuel Bach / Franz Joseph Haydn / Pietro Antonio Locatelli / LuigiBoccherini

Ufficio Comunicazione: Roberta Sodomaco - Clara Giangaspero
tel. 0481 494 369 / teatro@comune.monfalcone.go.it/
www.teatromonfalcone.it

AVVERTENZA | Decreto Legislativo 196/2003art. 13. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento didati personali. Gli indirizzi E-Mail presenti nel nostro archivio provengono darichieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi dipubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati. I Vs.dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del Decreto Legislativo196/2003 art. 13. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momentola conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previstodall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta ma puòsuccedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in talcaso vi preghiamo di segnalarcelo scrivendo come indicato l'indirizzo di postaelettronica che desiderate rimuovere dalla lista. Abbiamo cura di evitarefastidiosi invii multipli; laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'orainvitandovi a segnalarcelo immediatamente.